Gli strumenti del Programma di Razionalizzazione della Spesa: il nuovo MePA

Gli strumenti del Programma di Razionalizzazione della Spesa: il nuovo MePA

 

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.

Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

Da agosto 2017 le categorie di abilitazione sul MePA sono state estese in vista della disposizione del nuovo Codice dei Contratti, che prevede che dal il 18 Ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del MePA e gli strumenti di acquisto messi a disposizione   dal Programma, Consip e la Camera di Commercio di Torino organizzano un incontro rivolto alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni del territorio.

Il seminario avrà luogo presso il Centro Congressi Torino Incontra, Sala Cavour, Via Nino Costa 8.

Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa:
Camera di commercio di Torino- Settore Innovazione e Bandi
tel. 011 5716321
email: innovazione@to.camcom.it

PROGRAMMA

H 8.50    Registrazione partecipanti

H 9.15    Saluti di benvenuto
                Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino           

H 9.30     Nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma e  varie  tipologie di iniziative disponibili

                  Il Mercato Elettronico della PA: caratteristiche, vantaggi e risultati

                  Il Progetto Sportelli in Rete e la collaborazione con le Associazioni di Categoria

H 11.00   Coffee break

H 11.15   Il Mercato Elettronico della PA: funzionalità per PA e imprese

H 12.50   Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori Consip:
Maria Antonietta Coppola,  Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A. - Marketing & Customer  Experience
Andrea Di Tommaso,  Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A. - Promozione Energia e Utilities Amministrazioni Territoriali Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Scarica la presentazione dei relatori in formato pdf

Costo: 

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on line dalla presente pagina ("Partecipa all'evento") entro il 12 febbraio.
Per iscriversi occorre essere già registrati al sito dalla pagina www.to.camcom.it/user/register . La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento effettuando il Login

 

SEZIONE EVENTO

TIPO EVENTO

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Data evento: 
Mercoledì, 13 Febbraio, 2019 -
da 09:00
a 13:00
Luogo Evento: 
Torino Incontra
Data Iscrizioni: 
da Mercoledì, 23 Gennaio, 2019 - 09:00
a Martedì, 12 Febbraio, 2019 - 20:00
Posti disponibili: 
26
Partecipa all'Evento: 

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Prossimi eventi Vedi tutto
Set
19
2019
(Helsinki, Finlandia)
Set
25
2019
Set
25
2019