Sei in Aggiornato il: 13 Dicembre 2017

Masterclass Smart Objects & IoT

Data evento: 
da Martedì 12 Dicembre 2017 - 09:00 a Mercoledì 13 Dicembre 2017 - 18:00
Luogo Evento: 
Talent Garden
Data Iscrizioni: 
da Mercoledì 15 Novembre - 12:30 a Giovedì 07 Dicembre - 09:00

 

Trasformazione Digitale, Imprese 4.0: siete pronti? Alleniamo campioni di innovazione

 

La Camera di commercio di Torino propone ad un numero selezionato di imprenditori un programma di formazione creato con il supporto di Talent Garden per favorire la trasformazione digitale e costruire il futuro del proprio business in modo aggiornato e puntuale.

Cos'è?

Una masterclass che esplora la centralità dell’ecosistema IoT che va dai dati al cloud, passando per App, smartphone, wearable device e smart objects. In particolare questi ultimi, che sono oggetti intelligenti e connessi: scoprire cosa sono, dalle componenti fisiche agli elementi che denotano l’accezione di smart e connectivity, e come impattano su persone ed aziende.

Quali sono gli ambiti di applicazione dell’IoT e come rendere questi elementi un acceleratore per nuovi modelli di business abilitati dagli Smart Object, in un mondo digitale ed interconnesso che condiziona ugualmente consumatori, dipendenti, prodotti, servizi e processi interni, aprendo a nuove frontiere di sviluppo.

Perchè partecipare

Per comprendere come rendere l’ecosistema IoT un acceleratore e una chiave di trasformazione digitale per i vari settori di business.

Obiettivi - Key learning point

  • Sviluppare il business design di un nuovo prodotto-servizio digitale e IoT

  • Integrare i dati, tecnologie e processi con gli Smartobjects nei contesti di business di riferimento

  • Ri-progettare l’esperienza del cliente/utente con l’impiego degli Smart Objects    

A chi è rivolto

La masterclass si rivolge in preferenza a manager (ottica business) delle funzioni coinvolte direttamente in ambito IoT (sviluppo prodotti/servizi digitali e utilizzo di queste tecnologie per i processi interni), ma anche per manager di funzioni che lavorano in sinergia con questi, per lo sviluppo del business aziendale.

Durata del corso: Masterclass, 2 giorni

Il corso sarà tenuto presso Talent Garden, via Giacosa 38, Torino.

Agenda lavori

Modulo 1: Smart Objects & IoT
Lecture: introduzione ​al corso, elementi chiave ​e nuovo paradigma​ degli smart objects​,​ tra cultura, mercato e tecnologia.​ Prime basi di elettronica programmabile, sensori e IoT, con piattaforma Arduino. Le potenzialità per le aziende e i casi di riferimento.
Obiettivi: dare un overview della master class e analizzare il concetto di smart objects con le prime basi di elettronica programmabile e IoT.
Docente: Massimo Temporelli
Argomenti trattati:

  • Smart Objects
  • Big data, cloud e fog computing
  • Wearable device
  • UX Design

Modulo 2: Progettare Smart Objects

Lecture. Progettare ​gli S​mart ​O​bjects, tra forme, ergonomia, elettronica e sensori​.

Gestire la complessità dei progetti 4.0.

Obiettivi: Mostrare in dettaglio come si compongono gli SMO (physical components, “smart” and connectivity – cosa sono in sostanza gli smart objects) e quante competenze servono per progettarli, skills hard ma anche competenze trasversali (la conoscenza di molti linguaggi, non solo una approfondita conoscenza dei materiali, delle forme e dell’ergonomia ma anche le interazioni uomo macchina, il coding e le strutture delle reti e le loro caratteristiche).
Quindi come si gestisce un progetto di innovazione in questo campo, coordinando varie figure professionali coinvolte.

Docenti: Francesco Colorni, Bernardo Gamucci.

Argomenti trattati:

  • UX Design
  • IoT
  • Stampa 3d
  • Fast Prototyping
  • Industry 4.0
  • Reti IoT, 4g, 5G e dati

Modulo 3: Nuovi modelli di business abilitati da IoT e smart objects

Lecture: dall’oggetto connesso all’app, al cloud, ai flusso dei dati: come tutto impatta sul modello di business, trasformando aziende (i prodotti, i servizi ma anche i processi interni) e i mercati.

Docente: Alessandro Braga.

Obiettivi: Spiegare come cambiano i modelli di Business con la presenza sul mercato degli Smart Objects e in senso più ampio con l’IoT. Dal cliente ai prodotti/servizi e persino i processi interni all’organizzazione: la nuova prospettiva e i suoi vantaggi.

 Argomenti trattati:

  • Business Model, Big Data, App economy
  • Servizi & Prodotti in ottica IoT
  •  Open Source
  •  Open Hardware
  •  Open Innovation
  •  Community & Creative Commons
  • Manutenzione predittiva e altri processi interni alle aziende

Experience esterna: confronto aperto con una realtà che applica questo tema al proprio business

Roche/Integer progetto “Ector the protector”

Workshop:
Brief generale: sei una società di servizi o sei un’azienda manifatturiera che deve integrare l’Iot in un modello di business che integri prodotto fisico e servizio stesso. Il risultato finale sarà un servizio che si evolve in ottica Iot fondendosi con un prodotto fisico o viceversa
Tutor: Davide Ardenna

Workshop 1. Programmazione di sensori e attuatori per gli smart objects con Arduino. Laboratorio in gruppi da 5 persone (1 ora). Generazione di un'idea di smart object (1 ora).

Workshop 2 . Prototipare uno smart object (legato all'idea​ della fase workshop 1​)​ ​e mandare dati raccolti con i sensori su Internet in modalità IoT con Arduino.

A questo punto ogni gruppo ha prodotto il suo SMO.

Workshop 3. Chiusura del project work (idea, prototipo + modello di business).

Integra un prodotto in una società di servizi / integra un servizio basato sui dati in una società che produce prodotti ragionando sul business model canvas.

Chiusura e pitch: SMO + business model canvas per ogni gruppo.

Costo: 

La partecipazione a questo percorso formativo è gratuita per gli imprenditori . La Camera di commercio di Torino si riserva la possibiltà di effettuare una selezione delle aziende beneficiarie dei 20 posti disponibili tra le richieste di adesione pervenute.

Per iscriversi occorre già essere registrati al sito dalla pagina www.to.camcom.it/user/register

Accedendo poi al sito con le proprie credenziali è possibile effettuare l’iscrizione al singolo evento.

In caso di cancellazione di iscrizione precedentemente effettuata si prega di inviare una mail al Settore Innovazione e Bandi, innovazione@to.camcom.it

Posti disponibili: 
1
Partecipa all'Evento: 

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Sezione Evento: 
Tipo evento: