L’attività di manutenzione e i rifiuti


L’attività di manutenzione e i rifiuti

L’attività di manutenzione e i rifiuti

Gli aspetti generali e le novità 
Webinar
30 maggio 2023
ore 9:30 - 12:30

scarica le slide della presentazione

Dall’attività di manutenzione derivano molto frequentemente dei rifiuti, per la cui gestione si applicano le disposizioni generali e, in alcuni casi, regole specifiche.

L’identificazione del produttore del rifiuto, la gestione amministrativa, il trasporto e il deposito temporaneo dei rifiuti, sono solo alcune delle questioni che può essere utile esaminare, anche alla luce degli adempimenti amministrativi conseguenti per le imprese.

Verranno affrontate le varie tipologie di attività e particolare attenzione verrà dedicata alla manutenzione del verde, in quanto gli sfalci e le potature derivanti da tali pratiche devono essere recuperati e/o smaltiti correttamente. Verrà affrontato anche il discorso sulla pulizia delle reti fognarie e sullo specifico formulario di trasporto dei rifiuti derivanti da questa attività, reso operativo dalla Deliberazione dell'Albo Gestori n.14 del 21/12/2021..

Il webinar, rivolto a imprese, associazioni di categoria e consulenti, rappresenta un momento di approfondimento della materia. I partecipanti avranno la possibilità di porre dei quesiti attraverso la chat della piattaforma.

DESTINATARI:
Imprese, associazioni di categoria e consulenti.

ARGOMENTI:

  • Principi generali e normativa di riferimento
  • Adempimenti amministrativi: registri di carico e scarico e formulari di identificazione rifiuti
  • Trasporto, deposito temporaneo e gestione del rifiuto da manutenzione
  • Manutenzione esterna, presso la sede del committente e manutenzione interna, presso l’impresa manutentrice: chi è il produttore dei rifiuti e chi si deve far carico degli stessi
  • Corretta indicazione del luogo di produzione del rifiuto su formulario e registro di carico e scarico
  • Manutenzione edile, stradale e delle infrastrutture, degli impianti e del verde
  • Gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie e il nuovo documento di trasporto

Relatrice:
Manuela Masotti, esperta ambientale Ecocerved scarl

 

Costo

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 25/05/2023. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 200 partecipanti. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento via e-mail il giorno prima del corso.

Il corso verrà erogato sulla piattaforma Webex, che non richiede l’installazione di programmi sul PC, né di disporre di webcam o microfono. Si suggerisce l’utilizzo del browser Microsoft Edge oppure Google Crome.

Allegato Dimensione
depliant_Manutenzione_maggio_2023.pdf 0 byte
Condividi su:
Stampa: