L’attività di manutenzione e i rifiuti

L’attività di manutenzione e i rifiuti

 

Gli aspetti generali e le novità 
Webinar
25 maggio 2022 ore 9:30 - 12:30
 

Scarica le slide della presentazione 

Dall’attività di manutenzione derivano molto frequentemente dei rifiuti, per la cui gestione si applicano le disposizioni generali e, in alcuni casi, regole specifiche.

L’identificazione del produttore del rifiuto, la gestione amministrativa, il trasporto e il deposito temporaneo dei rifiuti, sono solo alcune delle questioni che può essere utile esaminare, anche alla luce degli adempimenti amministrativi conseguenti per le imprese.

Verranno affrontati i vari lavori di manutenzione e particolare attenzione verrà dedicata all’attività di pulizia delle reti fognarie e alle novità introdotte dalla Delibera n. 14 del 21 dicembre 2021 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che definisce i contenuti del nuovo formulario di trasporto dei rifiuti derivanti da questa attività.

Il nuovo documento unico ex articolo 230, comma 5, del D. Lgs. 152/2006, previsto dalla Delibera Albo, doveva entrare in vigore il 30 aprile 2022, ma è stato rinviato al 1° luglio 2022; dal 1° al 30 giugno 2022 è previsto, per le imprese interessate, un periodo di sperimentazione per testarne funzionalità e fruibilità.

Il webinar, rivolto a imprese, associazioni di categoria e consulenti, rappresenta un momento di approfondimento della materia. I partecipanti avranno la possibilità di porre dei quesiti attraverso la chat della piattaforma.

DESTINATARI:
Imprese, associazioni di categoria e consulenti.

ARGOMENTI:

  • Principi generali e normativa di riferimento
  • Adempimenti amministrativi: registri di carico e scarico e formulari di identificazione rifiuti
  • Trasporto, deposito temporaneo e gestione del rifiuto da manutenzione
  • Manutenzione esterna, presso la sede del committente e manutenzione interna, presso l’impresa manutentrice: chi è il produttore dei rifiuti e chi si deve far carico degli stessi
  • Corretta indicazione del luogo di produzione del rifiuto su formulario e registro di carico e scarico
  • Manutenzione edile, stradale e delle infrastrutture, degli impianti e del verde
  • Gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie e il nuovo documento di trasporto

Relatrice:
Manuela Masotti, esperta ambientale Ecocerved scarl

 

Costo: 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 22/05/2022. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 200 partecipanti. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento via e-mail il giorno prima del corso.

Il corso verrà erogato sulla piattaforma Webex, che non richiede l’installazione di programmi sul PC, né di disporre di webcam o microfono. Si suggerisce l’utilizzo del browser Microsoft Edge.

AllegatoDimensione
PDF icon programma evento268.25 KB

SEZIONE EVENTO

Condividi su:
Stampa:

Data evento: 
Mercoledì, 25 Maggio, 2022 -
da 09:30
a 13:00
Luogo Evento: 
Webinar
Data Iscrizioni: 
da Lunedì, 9 Maggio, 2022 - 11:00
a Lunedì, 23 Maggio, 2022 - 14:00
Posti disponibili: 
85
PARTECIPA ALL'EVENTO
Per iscriverti devi autenticarti oppure registrarti