Lettera per Presidente Consiglio e CONI di Camera di commercio e associazioni di categoria per Torino 2026

Comunicato del 9/07/2018

Di seguito la lettera che sarà inviata stasera al Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e al Presidente del Consiglio Nazionale del CONI Giovanni Malagò sulla candidatura della Città di Torino per le Olimpiadi invernali 2026, firmati dal Presidente Vincenzo Ilotte e dai Presidenti delle associazioni di categoria della provincia di Torino.

Torino, 9 luglio 2018

Signor Presidente
del Consiglio dei ministri
della Repubblica Italiana
Professore Giuseppe Conte

p.c.

Illustre Presidente
del Consiglio Nazionale del CONI
Dottore Giovanni Malagò

Oggetto: Candidatura della Città di Torino per le Olimpiadi invernali 2026

Le Olimpiadi Invernali 2026 costituiscono una grande occasione sia in termini economici sia di visibilità per l’area torinese: un territorio ricco di opportunità, ma che necessita di un forte impulso per un definitivo rilancio, dopo gli anni di pesante crisi. Tutte le principali forze economiche del territorio, rappresentate dalle maggiori associazioni di categoria, sostengono con determinazione la candidatura della Città di Torino a sede delle Olimpiadi Invernali 2026. Il dossier torinese offre la proposta più aderente alle indicazioni del CIO: un’Olimpiade green e all’insegna di una comprovata esperienza, in grado di valorizzare l’esistente, con significativi risparmi e un ridotto impatto ambientale.

Torino, in tal senso, può vantare la prossimità e gli ottimi collegamenti con i siti Olimpici e gli impianti già realizzati e solo da ripristinare, nonché la straordinaria rete di appassionati volontari, pronta a ripetere il successo del 2006 vissuto come momento di svolta in grado di unire un intero territorio.Al Governo e al CONI chiediamo quindi una decisione responsabile che sappia tener conto degli aspetti logistici e sportivi, ma che dia anche un impulso mirato laddove maggiore è la necessità.

Restiamo a disposizione per un confronto sui punti competitivi della candidatura della Città di Torino e con l’occasione Vi esprimiamo i nostri più cordiali sentimenti.

Il Presidente della Camera di commercio di Torino
Vincenzo Ilotte