Legionella: prevenzione e gestione del rischio

Mercoledì 25 settembre 2019 dalle 9.30 alle 12.30
Sala convegni Laboratorio chimico Camera di Commercio Torino

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un incontro informativo sul rischio di esposizione a Legionella.

Sempre più spesso i fatti di cronaca riportano notizie di nuove infezioni e contaminazioni da Legionella, a causa del costante aumento di casi di infezione riscontrati e denunciati, soprattutto per quella parte di eventi associata ai viaggi, ovvero connessa con i soggiorni in alberghi e strutture turistico ricettive.

Parallelamente sono aumentati i ricorsi legali intentati dai turisti per ottenere risarcimenti da parte degli alberghi presso cui avevano probabilmente contratto la malattia; inoltre, laddove si verifichino dei casi o cluster di legionellosi, le autorità competenti possono decidere di chiudere la struttura turistica.

Pertanto, considerando le implicazioni legali, economiche e di immagine che possono derivare da episodi di legionellosi, l’approccio più logico ed efficace è quello di mettere in atto tutte le misure necessarie alla prevenzione della malattia.

Questo seminario vuole fare chiarezza su ruoli, responsabilità, valutazione e gestione del rischio di esposizione a Legionella, perché è possibile ridurre la possibilità di contaminazione degli impianti idrosanitari e di condizionamento attraverso l’adozione di idonee misure di prevenzione, sia di tipo impiantistico che gestionale, oltre ad un piano di autocontrollo adeguatamente progettato ed attuato.

• 09.15 Registrazione dei partecipanti
  • 09.30 Valutazione e gestione del rischio legionellosi. Tra obblighi e opportunità.
              Francesca Ilgrande, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino
  • 10.00 La gestione preventiva degli impianti e il trattamento dell’acqua.
              Valter Rapizzi, A.N.T. snc
  • 10.30 Le analisi di laboratorio e l’interpretazione dei risultati.
              Luca Medini, Labcam, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria
  • 11.00 Break
  • 11.15 L’esperienza dell’Asl e criticità relative all'applicazione delle linee guida
              Valter Strippoli e Luca Perlino, ASL TO3
  • 11.45 Responsabilità civili e penali derivanti dall’esposizione a Legionella
              Giorgia Andreis e Antonio Fiumara, Studio Avvocato Andreis e Associati
  • 12.15 Discussione con il pubblico

Modera: Francesca Ilgrande, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

Il seminario si terrà il 25 settembre dalle 9.30 alle 12.30, presso la sala convegni del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, via Ventimiglia 165 a Torino.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 23 settembre

Il seminario è accreditato:

• dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti
  • per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali 0,375 CFP max - cod sett. SDAF03 / Rif Regolamento CONAF 3/2013

Iscrizione on line sulla Piattaforma Corsi del laboratorio Chimico

PDF icon 2559_LCCCT_2672019.pdf148.93 KB