Il lavoro e l’organizzazione aziendale nell’Impresa 4.0

Il lavoro e l’organizzazione aziendale nell’Impresa 4.0

Per essere “Impresa 4.0” non basta investire in nuovi macchinari e tecnologie: occorre adeguare l’organizzazione e le competenze aziendali. Il seminario affronta domande quali: come stanno cambiando le professioni sotto la spinta della digitalizzazione? Cosa possono fare le imprese per adeguare la loro organizzazione? Con quali strumenti? Ci sono incentivi per sostenere le PMI in questo processo?

PROGRAMMA

14.00 - Registrazione partecipanti e welcome coffee

14.15 - Saluti di benvenuto
Guido Cerrato – Dirigente Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato, Camera di commercio di Torino
Marco Degani – Dirigente della Direzione Ricerca e terza Missione, Università di Torino

14.30 - Come cambiano le competenze e professioni nell’Impresa 4.0
 Paola Fantini / Marta Pinzone - Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano

15.00 - La mappatura dei processi aziendali
Paola De Bernardi / Piercarlo Rossi  - Dipartimento di Management Università di Torino

15.20 - Innovatività e forme di esercizio dell’attività dell’impresa
Eva Desana - Dipartimento di Giurisprudenza Università di Torino

15.40 - Il tempo di lavoro dinnanzi alla rivoluzione digitale
Anna Fenoglio - Dipartimento di Giurisprudenza Università di Torino

16.00 - Caso aziendale: il percorso di riorganizzazione di una PMI per affrontare la sfida della digitalizzazione
Gabriella Giordano – Responsabile marketing operativo Cati SpA

16.20 – Nuovi incentivi e servizi del MISE per le imprese: presentazione del Piano nazionale I4.0, dei Voucher per la Digitalizzazione delle PMI e delle attività dello Sportello MISE
Giorgio Rizzi - Sportello MISE Piemonte Valle d’Aosta, Ministero dello Sviluppo Economico

16.40 I servizi del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino
 Paolo Veneruso – PID Camera di commercio di Torino

16.50 - Il supporto dell’Università di Torino alle aziende sui temi dell’Impresa 4.0
 Marco Degani, Dirigente della Direzione Ricerca e terza Missione, Università di Torino

17.00 – Domande dal pubblico e dibattito

Modera l’incontro: Nicoletta Marchiandi Quatraro – Camera di commercio di Torino

 

Note organizzative

L'incontro si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, Torino (Sala Giolitti).
Partecipazione gratuita,  fino ad esaurimento dei posti, previa registrazione  entro il 4/12/2017 (v. sotto, "Partecipa all'evento")

Per informazioni:

Camera di commercio di Torino - Punto Impresa Digitale (PID)

Tel. 011 5716340/6323/6326  - email  pid.torino@to.camcom.it

AllegatoDimensione
PDF icon Programma seminario 5 Dicembre267.34 KB

SEZIONE EVENTO

TIPO EVENTO

Condividi questa pagina:
Data evento: 
Martedì, 5 Dicembre, 2017 -
da 14:00 a 17:30
Luogo Evento: 
Torino Incontra
Data Iscrizioni: 
da Venerdì, 17 Novembre, 2017 - 09:30 a Martedì, 5 Dicembre, 2017 - 10:00
Posti disponibili: 
66
Partecipa all'Evento: 

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Prossimi eventi Vedi tutto
Set
03
2018
(Hotel I Castelli - Viale Torino 14, Alba)
Set
20
2018
(Polo del '900 - Via del Carmine14, Torino)
Set
21
2018
(Centro congressi Torino Incontra e IAAD)
Set
27
2018
(Cavallerizza Conference Centre, Torino)