Primo incontro: lavorare con i libri

Primo incontro: lavorare con i libri

sito_evento_salonelibro

La filiera del libro
22 marzo 2022, ore 15

Il Salone Internazionale del libro di Torino propone agli studenti un programma strutturato all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) e di stage. Il dialogo con i ragazzi e il mondo della scuola diventa strategico, utile per offrire agli studenti un’esperienza formativa che li accompagni alla scoperta della filiera del libro. Un percorso che dal manoscritto arriva fino al lettore per permettere ai ragazzi di conoscere le professioni che girano attorno alla produzione editoriale e per rendere più fruttuosa e consapevole la loro esperienza di PCTO e stage all’interno della XXXIVª edizione del Salone Internazionale del Libro, dal 19 al 23 maggio 2022 a Lingotto Fiere.

Qual è il lavoro dell’editor? Quali passaggi intermedi sono necessari prima di consegnare un libro ai suoi lettori? Quali opportunità offre il digitale per l’editoria? E ancora: come far conoscere un libro appena dato alle stampe, come venderlo, come conservarlo? Che cosa sono i podcast? Come tradurre un libro da una lingua a un’altra, da una cultura a un’altra? Due moduli teorici ed esperienziali seguiti da professionisti durante i quali i ragazzi entrano in contatto con le realtà che fanno del libro il proprio mestiere; il terzo e ultimo modulo prevede, invece, dopo un’introduzione teorica, la parte di impegno pratico durante i cinque giorni del Salone.

Programma

  • Ore 15:00 - I numeri dell’editoria in Piemonte
    Un appuntamento sull’economia del libro in Piemonte, per mostrare ai ragazzi la dimensione economica della filiera, il numero di occupati e le potenzialità offerte da questo settore.
    Alberta Coccimiglio
    Settore Studi, Statistica e orientamento al lavoro e alle professioni, Camera di commercio di Torino
     
  • Ore 15:30 - Come nasce un libro? Da una piccola idea agli scaffali della libreria
    Quale viaggio deve fare un libro per raggiungere il comodino dei lettori? I ragazzi seguiranno la genesi di un libro in ogni sua fase, dalla mente dello scrittore al lavoro di editing, impaginazione e scelta della copertina della casa editrice, fino alla stampa e alla sua campagna promozionale per poi arrivare in libreria. 
    Roberta Dalessandro 
    Scuola Holden

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del sito del Salone internazionale del libro.

 

TIPO EVENTO

Condividi su:
Stampa:

Data evento: 
Martedì, 22 Marzo, 2022 - 15:00