La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

Misure agevolative per le PMI nell’era di Impresa 4.0

14 gennaio 2020
Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino
Via Ventimiglia 165

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato sei nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale e trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione del mondo imprenditoriale circa 57 milioni di euro complessivi.

Brevetti+, Disegni+ 4 e Marchi+ 3 sono rivolti alle PMI.

Il bando POC ed il bando UTT hanno come possibili beneficiari università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Il bando “Voucher 3I – Investire In Innovazione” ha l’obiettivo di sostenere le start up innovative nel percorso di brevettabilità e di valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali.

La Camera di commercio di Torino organizza una giornata informativa per scoprire insieme ai responsabili del MISE e degli enti gestori delle varie misure quale strategia d’azienda andrà attuata per poter partecipare alle singole iniziative.

9:15    Registrazione partecipanti

I servizi del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga – PID Camera di commercio di Torino

Bando Brevetti+ e Voucher 3I
Loredana Guglielmetti - Dirigente Brevetti nazionali, europei e domande internazionali di brevetto - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM
Gianluca Fiorillo - Responsabile della Service Unit Imprenditorialità 3 Invitalia

Bando Disegni+ 4, Bando Marchi+ 3
Alfonso Piantedosi - Dirigente Marchi, Disegni e modelli - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM
Marilina Labia - Dirigente Area Assistenza Tecnica per la Pubblica Amministrazione - Si.Camera

Potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) e progetti Proof Of Concept (POC)
Francesco Morgia - Dirigente Affari Generali - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM
Luigi Gallo - Responsabile innovazione e competitività Invitalia

Domande dal pubblico e dibattito

13:45 Conclusione lavori

Segreteria organizzativa
Settore Innovazione e Bandi - Punto Impresa Digitale (PID)
pid.torino@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

La partecipazione al seminario è aperta a tutte le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma del seminario130.92 KB

Martedì, 14 Gennaio, 2020 -
da 09:15