La Posta Elettronica Certificata


Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento che consente di attribuire ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. Il valore della PEC è legato al fatto che entrambe le parti (chi scrive l’e-mail e chi la riceve) siano dotate di casella di posta elettronica di tipo PEC.

Perché usare la PEC 

La PEC offre diversi benefici rispetto alla posta elettronica tradizionale:

  • Garanzia di recapito (si viene avvisati in caso di mancato recapito)
  • La ricevuta di consegna ha valore legale (non è solo una semplice conferma di lettura)
  • Certezza e tracciabilità dell’indirizzo del mittente (la posta elettronica tradizionale permette la falsificazione dell’indirizzo mittente, la PEC no)
  • Certezza sulla titolarità della casella del destinatario (è possibile verificare a chi effettivamente è intestata una casella)
  • Certificazione del contenuto inviato (il mittente può dimostrare che cosa è stato consegnato nella casella del destinatario)
  • Elevati standard di sicurezza obbligatori (antispam, antivirus, cifratura dei messaggi)

Quando usare la PEC

Per tutte le comunicazioni ufficiali con l’ente che richiedano un’attestazione di invio/consegna. In sintesi, per tutti i casi in cui sarebbe stata inviata una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.

Riferimenti normativi

In base a quanto definito dalla Legge n. 2/2009 art. 16-bis comma 6, le Amministrazioni pubbliche devono usare la Posta Elettronica Certificata per “le comunicazioni e le notificazioni aventi come destinatari dipendenti della stessa o di altra amministrazione pubblica“. La PEC è stata individuata quale strumento strategico ai fini di una tempestiva ed economica comunicazione fra le pubbliche amministrazioni, fra le pubbliche amministrazioni ed i propri dipendenti, fra le pubbliche amministrazioni e l’utenza che ne faccia richiesta.
La Camera di commercio di Torino, nel rispetto della normativa vigente, ha reso disponibile una casella PEC per ciascuna unità organizzativa (aree, settori, uffici di staff). Non si tratta solo di rispondere agli obblighi di legge, ma di una precisa volontà di cogliere i vantaggi di una comunicazione sempre più moderna, tempestiva, economica, attenta all’ambiente e alla riduzione della carta.

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Ultima modifica
Martedì, Gennaio 16, 2018 - 10:47

Aggiornato il: Martedì, Gennaio 16, 2018 - 10:47

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