La piccola biblioteca digitale di Savor Piemonte

Nell’ambito del progetto Savor Piemonte, la Camera di commercio di Torino ha realizzato un archivio digitale di documenti utili allo sviluppo delle attività di internazionalizzazione delle imprese piemontesi operanti nei comparti agroalimentare e bevande

All’interno della Biblioteca, il cui accesso è riservato agli utenti partecipanti al progetto “Savor Piemonte”, è possibile trovare: 

  1. analisi di mercato realizzate sui Paesi target del progetto, finalizzate ad offrire alle imprese un’informazione puntuale ed aggiornata circa le opportunità d’affari per l’export agroalimentare italiano; 
  2. esempi di business plan pensati specificamente per l’export, in cui vengono analizzati dei casi concreti e vengono offerti degli schemi reali di pianificazione strategica; 
  3. esempi di studi sul packaging alimentare, in cui vengono analizzati dei casi concreti e vengono offerte soluzioni alternative e reali, finalizzate alla sostituzione degli imballaggi con il ricorso a materiali, anche innovativi, più sostenibili da un punto di vista ambientale e più performanti da un punto di vista tecnico;
  4. esempi di studi per la creazione di nuovi servizi aziendali, come, ad esempio, percorsi di visita per operatori, consumatori e studenti.

 

Per consultare i documenti procedi come segue: 

  - Se sei già registrato al sito istituzionale della Camera di commercio di Torino: 

  • autenticati cliccando sul bottone “Login” in alto a destra di questa pagina; 
  • dopo aver effettuato il login, al fondo di questa pagina visualizzerai i documenti disponibili per la consultazione e il download gratuito.

  - Se non sei ancora registrato al sito istituzionale della Camera di commercio di Torino: 

  • clicca sul bottone "Registrati" in alto a destra di questa pagina; 
  • procedi con la registrazione e, al termine, invia un’e-mail all’indirizzo di posta export.agrofood@to.camcom.it chiedendo di essere abilitato alla consultazione de “La Piccola Biblioteca Digitale di Savor Piemonte”; 
  • attendi l’e-mail di conferma di abilitazione; 
  • ricevuta l’e-mail di conferma di abilitazione, torna su questa pagina e autenticati cliccando sul bottone “Login” in alto a destra; 
  • dopo aver effettuato il login, al fondo di questa pagina visualizzerai i documenti disponibili per la consultazione e il download gratuito. 

DISCLAIMER 

I documenti presenti ne «La Piccola Biblioteca Digitale di Savor Piemonte» si basano su analisi di mercato aggiornate e esempi di casi di studio realmente condotti, questi ultimi resi anonimi al fine di garantire la riservatezza dei dati delle aziende analizzate.
In relazione ai casi di studio, i nomi dei marchi, le storie aziendali e i prodotti sono frutto di fantasia. Ogni riferimento a fatti, cose o persone è puramente casuale.
La realizzazione di questi documenti è stata ispirata dalla necessità di poter fornire informazioni e strumenti utili a orientare le imprese sui mercati internazionali.
Data la sensibilità e la complessità degli argomenti trattati, si ritiene opportuno segnalare che le informazioni contenute in questi documenti sono tratte da fonti ritenute attendibili ed aggiornate alla data di pubblicazione, salvo dove diversamente indicato.
Tuttavia, essendo soggette a possibili modifiche ed integrazioni periodiche da parte delle fonti citate, si sottolinea che le stesse hanno valore meramente orientativo ed esemplificativo.
Pertanto, il loro utilizzo da parte del lettore nello svolgimento della propria attività professionale richiede una puntuale verifica presso i soggetti competenti nella/e materia/e cui le informazioni stesse ineriscono. 

 

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 10/06/2022 - 13:59