La nuova codifica Ateco 2025: riclassificazione e rettifica codici Ateco


Dal 1° aprile 2025 è operativa la classificazione ATECO 2025.

Riclassificazione

Il 1° aprile è iniziata la riclassificazione automatica dei codici Ateco che attribuirà a tutte le imprese che hanno già iscritto l'attività economica, i codici Ateco 2025, lasciando iscritti anche i codici precedenti classificati 2007-2022.

La riclassificazione avverrà sulla base della Tabella operativa di riclassificazione ATECO 2022 - ATECO 2025 di Istat (vai al sito Istat sezione "Strumenti per l'implementazione operativa").

Le imprese che saranno iscritte al Registro Imprese dopo il 1° aprile 2025 saranno classificate esclusivamente secondo ATECO 2025.

Le imprese riceveranno la notifica dell’avvenuta riclassificazione tramite l’App impresa italia, scaricabile dagli store o da impresa.italia.it, e potranno consultare gratuitamente la visura aggiornata.

Rettifica codici Ateco

Se l’impresa non ritiene corretto il codice Ateco 2025 assegnato automaticamente può richiederne la sostituzione tramite il servizio Rettifica Ateco 2025.

Il servizio è gratuito e sarà disponibile all’indirizzo https://rettificaateco.registroimprese.it dal 15 aprile 2025 al 30 novembre 2025.

Possono richiedere la rettifica del codice Ateco solo le seguenti imprese:

  • già riclassificate in tutte le proprie localizzazioni
  • che hanno un codice Ateco con corrispondenza multipla, cioè quando, nella Tavola di raccordo bidirezionale ATECO 2025 - ATECO 2022 di Istat, un codice Ateco 2007/2022 corrisponde a più di un codice Ateco 2025
  • attive, cioè che hanno denunciato l’inizio dell’attività
  • non cancellate, non cessate, senza procedure in corso
  • che non hanno già inviato in precedenza una richiesta di rettifica
  • che non hanno inviato, dopo la riclassificazione, una pratica di modifica dell’attività
  • dotate di un domicilio digitale (PEC) regolarmente iscritto al Registro delle imprese. Anche il domicilio digitale assegnato d’ufficio (codicefiscale@impresa.italia.it) è valido ai fini dell’utilizzo del servizio.

Ulteriori istruzioni operative sulla rettifica sono disponibili nella Guida alla rettifica Ateco 2025.

La richiesta di rettifica può essere inviata una sola volta per impresa. Se l’impresa ha più localizzazioni, in province diverse, la richiesta deve essere unica e comprendere tutte le localizzazioni da modificare. 

La richiesta di rettifica non è una pratica di Comunicazione Unica ma deve essere compilata esclusivamente tramite il portale dedicato rettificaateco.registroimprese.it. Le eventuali domande/denunce di rettifica del codice Ateco presentate al Registro delle imprese saranno rigettate.

Condividi su:
Stampa:
02/04/2025 - 12:24

Aggiornato il: 02/04/2025 - 12:24