In un contesto caratterizzato da forte discontinuità ed incertezza, la capacità di un'impresa di far fronte agli impegni finanziari assunti rappresenta una condizione essenziale al fine di garantire il corretto e sostenibile sviluppo aziendale.
A tal proposito, semplificando, una figura che è possibile identificare come il punto di collegamento tra la gestione amministrativo-contabile e la gestione finanziaria è quella del Tesoriere.
Scopo del seminario è fornire riferimenti, semplici, ma basilari, per aiutare le PMI a prevenire i problemi e ricercare le opportune soluzioni per tempo.
Con tale spirito, si prenderà spunto sia da situazioni concrete sia da riferimenti dottrinali per fornire alcuni suggerimenti nella logica di una adeguata pianificazione finanziaria e un sano controllo della tesoreria, intendendo con questo una gestione attenta e funzionale all’interesse e al corretto funzionamento dell’impresa.
Apertura dei lavori Mario Cavarero, Vicepresidente Comitato Torino Finanza Luca Asvisio, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino Giuseppe Ferro, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
La pianificazione finanziaria e il ruolo della tesoreria Enrico Battisti, Professore Associato di Finanza Aziendale, Dipartimento di Management “V. Cantino” - Università di Torino
Pianificazione finanziaria e codice della crisi d’impresa Marco Aiello, Professore Associato di Diritto Commerciale, Dipartimento di Management “V. Cantino”, Università di Torino
Principi di governance per una PMI (anche nella prospettiva ESG) Paolo Vernero, Ordine Dottori commercialisti ed Esperti Contabili di Torino, Professore a contratto Dipartimento di Management
Le ragioni per adottare la gestione della tesoreria Massimiliano Bonsignori, Presidente Spaziottantotto Srl
Q&A
L’incontro è inserito nel programma formativo per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Torino e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino al fine del riconoscimento dei crediti formativi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione cliccando qui
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese?Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!
-