Italian Tech Week. I nuovi mercati digitali: potenzialità, sfide e ostacoli nell’economia delle piattaforme

26 giugno 2019, ore 10:00
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
Via Nino Costa 8, Torino

La Camera di commercio di Torino è uno dei Punti Impresa Digitale (PID)  previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 per diffondere a livello locale la conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Industria 4.0. Con la Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio ONLUS Turin School of Regulation proponiamo un workshop di formazione rivolto a micro, piccole e medie imprese utilizzatrici di piattaforme nelle loro attività e, in particolar modo, a chi nel  percorso imprenditoriale intende utilizzare strumenti tecnologici per entrare nel mercato digitale.

Cosa sono e come funzionano le piattaforme?
Su quali logiche e su quali strumenti si fonda il loro business model?
Quali sono i settori in cui questi nuovi modelli economici si stanno oggi espandendo?
Quali sono i principali problemi cui oggi i mercati digitali sono sottoposti?

L’evento intende fornire risposte a questi quesiti e far luce su un nuovo modello economico per comprenderne appieno potenzialità e criticità anche attraverso testimonianze di chi ha già intrapreso questo percorso.

Programma

NB: le presentazioni dei relatori sono disponibili a fondo pagina, sotto la voce "ALLEGATO"

• 09.30 - Registrazione partecipanti
  • 10.00 - Saluti istituzionali
    • Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino
    • Franco Becchis – Direttore Fondazione per l'Ambiente Teobaldo Fenoglio e Turin School of Regulation
  • 10.05 - Il progetto Punto Impresa Digitale
    • Paolo Veneruso- Settore Innovazione e Bandi Camera di commercio di Torino
  • 10.15 - Mercati digitali, regolazione e concorrenza: territori senza mappe
    • Franco Becchis, Fondazione per l'Ambiente Teobaldo Fenoglio e Turin School of Regulation
  • 10.45 - Il mercato delle piattaforme, descrizione dei meccanismi che si celano dietro una promessa di crescita
    • Monica Postiglione, Turin School of Regulation
  • 11.15 - Piattaforme digitali: potenzialità, opportunità e strumenti per startup
    • Elisa Cerruti, Co-Autore Osservatorio Startup Innovative e Tecnologiche in Piemonte 2018
  • 12.00 - Start up e piattaforme, la realtà italiana, quali settori oggi in maggiore crescita e quali tendenze?
    • Stefano Valerio, Turin School of Regulation
  • 12.15 - Storie di piattaforme: narrazioni ed esperienze di attori del settore
  • Modera Nicoletta Marchiandi, Responsabile Settore Innovazione e bandi , Camera di commercio di Torino
  • 13.00 -Fine lavori
Costo:

La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line da questa pagina entro il 24 giugno 2019.  Per iscriversi agli eventi occorre essere già registrati al sito camerale tramite la pagina www.to.camcom.it/user/register.

Per dettagli sulla giornata contattare la Segreteria Organizzativa:
PID Camera di commercio di Torino
Email: pid.torino@to.camcom.it

SEZIONE EVENTO

Mercoledì, 26 Giugno, 2019 -
da 09:30
a 15:30
Torino Incontra
Data Iscrizioni:
da Giovedì, 4 Aprile, 2019 - 13:00
a Martedì, 25 Giugno, 2019 - 14:00
Posti disponibili: