Istruzione, formazione, gioventu' e sport. Erasmus+


 

TITOLO SCHEDA

Erasmus+
TIPO PROGRAMMA Programma attuazione diretta Commissione Europea
BASE GIURIDICA Regolamento (UE) n. 1288/2013 dell’11.12.2013
DURATA E BUDGET DEL PROGRAMMA

14.774,524 milioni di euro ( in prezzi correnti) per il periodo 2014 - 2020

OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

Il programma riguarda i seguenti ambiti:

  • l'istruzione e la formazione a tutti i livelli dall’istruzione scolastica all’apprendimento degli adulti
  • la gioventù:  in particolare nel contesto dell'apprendimento non formale e informale
  • lo sport

Il programma prevede anche una dimensione internazionale volta a sostenere l'azione esterna dell'Unione, compresi i suoi obiettivi di sviluppo, mediante la cooperazione tra l'Unione e i paesi partner.
Erasmus + accorpa infatti in un unico programma i precedenti programmi di finanziamento dell’Unione Europea nel settore dell’istruzione, della formazione,  della gioventù Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig (ex Programma Formazione Permanente), Gioventù in azione, i  programmi di cooperazione internazionale quali Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink ed il Programma di cooperazione bilaterale con i Paesi industrializzati.
Erasmus + è stato anche esteso ad azioni a sostegno dello sport.

SOGGETTI BENEFICIARI

Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Alcune azioni sono aperte anche ad altri settori del mercato del lavoro.
Paesi ammissibili : paesi UE, Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia (paesi Efta/See), Svizzera e, per i paesi candidati all’UE, la Turchia e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
Per quanto riguarda progetti con paesi extra-Ue occorre fare riferimento alle singole azioni per verificare quali siano i paesi con i quali è stato fatto un accordo ai fini del presente programma.

ATTIVITA’ E SPESE AMMISSIBILI

Il programma prevede le seguenti azioni:

Azione chiave 1   Mobilità Individuale
Nell’ambito di questa azione rientrano soprattutto:

  • progetti di mobilità di studenti, tirocinanti, giovani e volontari  e mobilità del  personale quale professori, insegnanti, formatori, animatori di istituti di istruzione e organizzazioni della società civile
  • diplomi di laurea magistrale congiunti, ovvero programmi di studio di  consorzi di istituti d’istruzione superiore che prevedono l’assegnazione di  borse di studio

Azione chiave 2   Collaborazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche
L’azione sostiene ad esempio i seguenti tipi di progetti:

  • partenariati strategici trasnazionali per promuovere lo scambio di know-how tra diverse tipologie di organizzazioni nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù od altri settori pertinenti;
  • alleanze della conoscenza tra istituti di istruzione superiore ed imprese finalizzati a promuovere l’imprenditorialità, l’innovazione, la creatività
  • alleanze delle abilità settoriali per programmi di studio e formazione realizzati in base alle tendenze in uno specifico settore economico
  • progetti di sviluppo delle capacità nel settore dell’istruzione superiore e della gioventù da realizzarsi in cooperazione con i paesi partner extra UE del programma

Azione chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche
Nell’azione chiave 3 rientrano attività finalizzate a favorire l'ammodernamento dei sistemi di istruzione e formazione e lo sviluppo della politica europea in materia di gioventù tramite, ad esempio, la promozione del programma presso le autorità pubbliche, l’analisi specifica per paese ecc.

Attività Jean Monet
In questo caso si tratta di attività che coinvolgono il mondo accademico come studi e conferenze, sostegno a centri di eccellenza accademici, istituti ed associazioni per divulgare l’argomento UE ecc.

Sport
Quest’ultima azione fornisce sostegno agli eventi sportivi europei senza scopo di lucro che coinvolgono diversi paesi del programma, ai partenariati di collaborazione per combattere il doping, il razzismo nello sport, a studi e sondaggi su buone pratiche in campo sportivo ecc.

TIPO ED ENTITA’ DI FINANZIAMENTO

Finanziamento a fondo perduto. L’ammontare varia in modo notevole in base al tipo di progetto ed al numero di partner esteri coinvolti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Invito a presentare proposte pubblicato in genere annualmente sul sito della Gazzetta Ufficiale Europea e sul sito del Programma.
Il bando 2015 è stato pubblicato il 2 ottobre 2014, con scadenze diverse a seconda del tipo di progetto (comprese tra gennaio ed ottobre 2015):
http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/calls/index_en.htm
Il bando 2016 dovrebbe presumibilmente essere pubblicato entro ottobre 2015.

INDIRIZZI E SITI UTILI

 

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
30/10/2015 - 11:06

Aggiornato il: 30/10/2015 - 11:06