Iscrizione imprenditore commerciale attivo


E’ definito “imprenditore commerciale l’imprenditore che esercita professionalmente un’attività industriale diretta alla produzione di beni o servizi, un’attività intermediaria nella circolazione dei beni, un’attività di trasporto per terra per acqua o per aria, un'attività bancaria o assicurativa, altre attività ausiliari delle precedenti.

 

Riferimenti normativi: artt. 2082, 2195, 2196 c.c., art. 9 D.L. n. 7/2007 (Convertito, con modificazioni, nella L. n. 40/2007).

Termine: entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività economica.

Sanzioni: consultare la pagina Tabella Sanzioni R.I. imprenditore commerciale (Sezione ordinaria)

Soggetti obbligati:  titolare. 

Soggetti legittimati:  professionista incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica:

  • Modello I11
  • Modello UL (eventuale) per l’apertura di unità locali operative e/o non operative
  • Modello intercalare P  (eventuale) per la carica la cui iscrizione nel R.E.A. sia espressamente prevista dalla legge
  • Modello intercalare P  (eventuale) per il soggetto che rappresenta legalmente (genitore o tutore) o assiste (curatore) l’incapace
  • Modello Note (eventuale) per le attività soggette ai regimi amministrativi per cui non è previsto il riquadro specifico, indicare gli estremi dell'adempimento: l'Ente a cui è stato presentato, la data della ricevuta di presentazione telematica o la data della ricevuta di avvenuta consegna pec e il numero di protocollazione se disponibile.

1Ai fini della presentazione della domanda di inizio di attività subordinate all'esecuzione di uno o più adempimenti amministrativi, in sostituzione della documentazione richiesta per il legittimo avvio dell'attività, occorre compilare il modello anche nel riquadro specifico che, a seconda del caso, può essere:

  • ISCRIZIONE IN ALBI, RUOLI, ELENCHI REGISTRI ED ISCRIZIONI ABILITANTI
  • LICENZE O AUTORIZZAZIONI
  • SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'

Ai fini della presentazione della domanda di inizio di attività regolamentate il cui esercizio non è subordinato all'esecuzione di adempimenti amministrativi, occorre allegare gli atti di natura privata che comprovano l'attività svolta (ad es. copia della lettera d'incarico di agente di commercio).

Allegati: copia informatica semplice del permesso di soggiorno, in corso di validità, se il titolare è un cittadino straniero appartenente ai paesi non comunitari.

Importi:

  • Diritti di segreteria: € 18,00
  • Imposta di bollo: € 17,50.

Avvertenze:

  • Ditta: ai sensi di quanto prevede l’articolo 2563 c.c., la ditta, comunque sia formata, deve contenere almeno il cognome o la sigla (iniziale del nome e cognome) dell’imprenditore.
  • Imprenditore incapace di agirein caso di imprenditore incapace di agire (minore non emancipato e interdetto), la domanda deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell’incapace.​
 
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Settembre 16, 2022 - 16:11

Aggiornato il: Venerdì, Settembre 16, 2022 - 16:11

A chi rivolgersi