Iscrizione di associazione, fondazione, altro ente non societario - Soggetto collettivo only - R.E.A.


Si iscrivono nel R.E.A. le associazioni, le fondazioni e gli altri enti non societari che, pur esercitando un'attività economica commerciale e/o agricola, non abbiano per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di un'impresa.

Riferimenti normativi: legge 29 dicembre 1993, n. 580 art. 8, D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581 art. 9, circolare MICA 9 gennaio 1997, n. 3407/C, circolare M.S.E. 27 febbraio 2014, n. 3668/C

Termine: entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività economica

Soggetti obbligati:  legale rappresentante 

Soggetti legittimati: 

  • professionista incaricato
  • notaio, in qualità di pubblico ufficiale incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione


Modulistica:

  • Modello R per l’iscrizione nel R.E.A. del soggetto collettivo

  • Un modello intercalare P per ogni legale rappresentante

  • Modello S5 per denunciare l’avvio dell’attività economica

  • Modello UL1 (eventuale) per l’apertura di unità locali operative e/o non operative
     
  • Modello Note (eventuale), qualora la costituzione del soggetto collettivo non risulti da atto scritto, per la dichiarazione resa dal soggetto che presenta la denuncia,  rispettando il seguente testo:
    “L’associazione/la fondazione/l’ente… (specificare il tipo di ente collettivo) non è stata/o costituita/o per atto scritto”

 

Allegati:

Nella sola ipotesi in cui le vicende costitutive o modificative del soggetto collettivo only R.E.A. siano documentate da atto scritto1 (atto pubblico o scrittura privata):

  • Atto costitutivo del soggetto collettivo only R.E.A.
     
  • Atto/i modificativo/i che successivamente ha/hanno modificato l’atto costitutivo relativamente ai dati essenziali del soggetto collettivo only R.E.A. che devono essere riportati sul modello R
     
  • Atto (eventuale) comprovante la legale rappresentanza dei soggetti per i quali è stato compilato l’intercalare P.
     

Per la forma degli atti da allegare consultare la pagina Atti e documenti da allegare


1Nel caso in cui la costituzione del soggetto collettivo non risulti da atto scritto vedi la sezione Modulistica.

 

Importi:

  • Diritti di segreteria: euro 18,00 per la denuncia telematica - € 23,00 per la denuncia presentata su supporto informatico o cartaceo
  • Imposta di bollo: esente.

 

Avvertenze:

  • Modalità di presentazione della denuncia di iscrizione di soggetto collettivo only R.E.A.: tutte le denunce relative ai soggetti collettivi only R.E.A. (non solo quella di prima iscrizione) possono essere presentate al Registro delle imprese competente, alternativamente, secondo una delle seguenti modalità1:
    • per via telematica, tramite la Comunicazione Unica (modalità preferibile);
    • allo sportello, su supporto cartaceo o informatico;
    • per posta, tramite raccomandata A/R, su supporto cartaceo o informatico.
       
  • Cariche iscrivibili (compilazione intercalari P): per il soggetto collettivo only R.E.A., sono iscrivibili, per cui deve essere compilato il relativo intercalare P, soltanto le persone alle quali spetta, per la carica rivestita, la legale rappresentanza dell’associazione, fondazione, ente non societario2. Se nell’intercalare P non è presente il codice della carica corrispondente a quella effettivamente rivestita, utilizzare il codice generico “LER” (che sta per legale rappresentante).
     
  • Cariche non iscrivibili3: per il soggetto collettivo only R.E.A., non sono iscrivibili, per cui non deve essere compilato il relativo intercalare P, tutte le persone che, pur rivestendo una carica all’interno dell’organizzazione dell’associazione, fondazione, ente non societario, non hanno la legale rappresentanza (amministratori, sindaci, revisori ecc…).
     
  • Contestuale denuncia di avvio dell’attività economica: presupposto imprescindibile per iscrivere le associazioni, fondazioni e gli enti non societari nel R.E.A. è l’esercizio, da parte degli stessi, di un’attività economica, sebbene soltanto in via sussidiaria e strumentale. Per questo, la relativa denuncia di iscrizione (distinta) deve sempre risultare composta, oltre che dal modello R, necessario per pubblicizzare i dati identificativi essenziali del soggetto, anche dal modello finalizzato a denunciare l’avvio dell’attività economica. Questo modello è il modello S54, quando l’attività è esercitata presso la sede, il modello UL quando l’attività è esercitata solo  presso una ulteriore localizzazione, il modello S54 e il modello UL quando l’attività è esercitata sia presso la sede sia presso altra localizzazione, ubicata nella stessa provincia oppure in una provincia diversa da quella della sede.
     
  • Attività regolamentate: consulta la pagina Avvio attività d'impresa alla voce "Attività regolamentata".
     
  • Compilazione del modello R: il modello deve risultare compilato nei riquadri CODICE FISCALE, PARTITA IVA, DENOMINAZIONE O RAGIONE SOCIALE, FORMA GIURIDICA, SEDE, SCOPO O OGGETTO, POTERI DI AMMINISTRAZIONE E DI RAPPRESENTANZA. Il modello R non può essere utilizzato per denunciare l’avvio dell’attività economica5. Allo stesso deve pertanto essere sempre allegato il modello S5 e, in caso di esercizio dell’attività presso una localizzazione diversa dalla sede, anche il modello UL.
     
  • Avvio dell’attività solo presso la sede: la denuncia (distinta) deve risultare composta oltre che dal modello R, anche dal modello S5 per denunciare l'inizio dell’attività esercitata nella sede che, a seconda del tipo di attività esercitata, deve risultare compilato nel riquadro ATTIVITA’ ESERCITATE NELLA SEDE, nel caso diattività commerciale, con l’indicazione della data di inizio attività e della descrizione dell'attività6 primaria e dell'eventuale attività secondaria, oppure, nel riquadro ATTIVITA’ AGRICOLA DELL’IMPRESA7, con l’indicazione delle province ove viene effettivamente svolta l'attività agricola che fa capo all'impresa, della data inizio e della descrizione delle attività agricole esercitate e delle eventuali attività connesse8. Il modello S5 deve risultare compilato anche nei riquadri ATTIVITÀ PREVALENTE DELL'IMPRESA9 e DATA INIZIO ATTIVITÀ IMPRESA, nel quale deve essere indicata la data di inizio della prima attività10 del soggetto only R.E.A.. Allegare l’eventuale documentazione necessaria a comprovare il legittimo esercizio dell’attività denunciata.
     
  • Avvio dell’attività solo presso un’unità locale ubicata nella stessa provincia della sede: la denuncia (distinta) deve risultare composta oltre che dal modello R e dal modello S54, che deve risultare compilato solo nei riquadri ATTIVITÀ PREVALENTE DELL'IMPRESA9 e DATA INIZIO ATTIVITÀ IMPRESA, nel quale deve essere indicata la data di inizio della prima attività10 del soggetto only R.E.A., anche dal modello UL. Il modello UL deve risultare compilato nella sezione A/Apertura nuova localizzazione, nei riquadri A1/TIPO DI LOCALIZZAZIONE per indicarne la tipologia, A2/INDIRIZZO DELLA LOCALIZZAZIONE e A4/ATTIVITA’ ESERCITATE NELLA LOCALIZZAZIONE11, nel quale deve essere riportata la data inizio, la descrizione dell’attività primaria e dell’eventuale attività secondaria.  Allegare l’eventuale documentazione necessaria a comprovare il legittimo esercizio dell’attività denunciata.
     
  • Avvio dell’attività sia presso la sede sia presso un’unità locale ubicata nella stessa provincia della sede: la denuncia (distinta) deve essere composta oltre che dal modello R, anche dal modello S54 e dal modello UL che devono risultare compilati come indicato in Avvio dell’attività solo presso la sede e Avvio dell’attività solo presso un’unità locale ubicata nella stessa provincia della sede. Allegare l’eventuale documentazione necessaria a comprovare il legittimo esercizio dell’attività denunciata.
     
  • Avvio dell’attività solo presso unità locale ubicata in altra provincia: in questo caso occorre presentare due denunce:
    • la prima deve essere presentata all’Ufficio del Registro delle imprese della provincia della sede principale del soggetto only R.E.A.. La denuncia (distinta) deve essere composta dal modello R, per pubblicizzare i dati identificativi essenziali relativi all’associazione, fondazione, ente (denominazione, forma giuridica, scopo…) e dal modello S5, compilato nel riquadro BC/ATTIVITA’ PREVALENTE    DELL’IMPRESA, per pubblicizzare la data inizio attività e l’attività prevalente12;
    • la seconda deve essere presentata all’Ufficio del Registro delle imprese della provincia nella quale il soggetto esercita l’attività economica. La denuncia (distinta) deve essere composta soltanto dal modello UL, per aprire l’unità locale presso la provincia e denunciare presso la stessa l’avvio dell’attività economica. Il modello UL deve risultare compilato come indicato in Avvio dell’attività solo presso un’unità locale ubicata nella stessa provincia della sede. Allegare l’eventuale documentazione necessaria a comprovare il legittimo esercizio dell’attività denunciata.

L’ordine di presentazione delle due denunce deve essere tassativamente rispettato al fine di consentire di generare prima il numero di iscrizione dell’associazione, fondazione, ente non societario nel R.E.A. del registro imprese della sede principale, al quale deve poi agganciarsi quello che verrà attribuito all’unità locale aperta in altra provincia. Conseguentemente, quando il Registro imprese della camera di commercio dell’unità locale iscriverà i dati dell’unità locale nel R.E.A., gli stessi dati saranno automaticamente versati sulla posizione R.E.A. relativa alla sede principale del soggetto, che sarà pertanto aggiornata con l’apertura dell’unità locale e l’avvio dell’attività. Fino a quel momento, presso il R.E.A. del Registro delle imprese della sede, il soggetto collettivo risulterà inattivo. Allegare l’eventuale documentazione necessaria a comprovare il legittimo esercizio dell’attività denunciata.

  • PEC: l’indirizzo PEC delle associazioni, fondazioni, enti non societari non è iscrivibile, non deve pertanto essere riportato nel riquadro 4/Sede del modello R13.

1Non essendo imprenditori, per questi soggetti non vale l’obbligo di presentare le denunce al R.E.A. esclusivamente per via telematica, tramite la Comunicazione Unica.
2Determinando, con la propria firma, l’assunzione di diritti e di obblighi direttamente in capo al soggetto collettivo only R.E.A..
3Come evidenziato nella Circolare del Ministero delle Attività Produttive n. 3575 del 20/04/2004, l’intercalare P deve essere utilizzato, rispettivamente, per l’iscrizione nel R.E.A. delle sole persone che rivestono particolari cariche o ruoli nell’impresa o nel soggetto collettivo only- REA, oppure nuovi dati relativi alle medesime persone, soltanto quando ciò sia espressamente previsto da norme di legge.
4Il modello S5 non deve essere allegato qualora la denuncia sia presentata su supporto cartaceo.
5Qualora la denuncia sia presentata su supporto cartaceo l’avvio dell’attività economica presso la sede deve essere denunciato tramite il modello R che, pertanto, deve risultare compilato anche nel riquadro ATTIVITA’ ESERCITATE NELLA SEDE LEGALE.
6Deve essere indicata l’attività economica effettivamente esercitata dall’associazione, dalla fondazione o dall’ente non societario e non quella che tali soggetti intendono esercitare.
7Se l'attività agricola viene svolta in località diverse da quelle della sede, ma non sono presenti strutture tali da individuare un'azienda agricola a sé stante (esempio magazzini, stalle, silos, ecc.), non deve essere aperta un'unità locale, ma l'attività va indicata esclusivamente nel presente riquadro.
8Qualora si esercitino più attività agricole, va indicata come primaria la principale attività, tenendo conto del criterio del volume d'affari generato dalle sole attività agricole svolte dall’associazione, fondazione, ente non societario. Tale attività deve essere la prima riportata nel testo descrittivo.
9Deve essere indicata l'attività economica esclusiva ovvero, nel caso in cui si svolgano due o più attività, quella ritenuta prevalente tra tutte le attività effettivamente iniziate sia presso la sede che presso eventuali localizzazioni, specificando la data di inizio di detta attività. Per l'individuazione dell'attività prevalente si deve avere riguardo al criterio del volume d'affari.
10In questo riquadro deve essere riportata la data di inizio della prima attività in assoluto per l’associazione, fondazione o ente non societario,  indipendentemente da dove la stessa sia esercitata, presso la sede o presso una diversa localizzazione.
11Quando occorre e in funzione del tipo di attività esercitata, deve inoltre risultare compilato uno dei seguenti riquadri: A7/Iscrizioni in albi, ruoli, elenchi, registri ed iscrizioni abilitanti, A8/Licenze o autorizzazioni, A9/Segnalazione certificata di inizio attività, A10/Commercio al dettaglio in sede fissa.
12Deve essere indicata l'attività economica esclusiva ovvero, nel caso in cui si svolgano due o più attività, quella ritenuta prevalente tra tutte le attività effettivamente iniziate sia presso la sede che presso eventuali localizzazioni, specificando la data di inizio di detta attività. Per l'individuazione dell'attività prevalente si deve avere riguardo al criterio del volume d'affari. L’attività e la data inizio, indicate in questo riquadro, devono corrispondere a quelle indicate nel riquadro relativo alla descrizione dell’attività del modello UL.
13Vedi la Nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2013, prot. n. 0171282

                                                                                                                                                                                                                    

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Ottobre 5, 2022 - 17:24

Aggiornato il: Mercoledì, Ottobre 5, 2022 - 17:24

A chi rivolgersi