Innovation Days 2018 Detroit, Chicago e Rockford

La Camera di commercio di Torino propone la partecipazione alla prima tappa degli “Innovation Days 2018” dedicati agli USA, che si svolgerà a Detroit, Chicago e Rockford dal 25 al 29 giugno 2018.
La missione, organizzata dall’ICE-Agenzia e promossa in collaborazione con Unione Industriale, Regione Piemonte e Ceipiemonte, prevede la possibilità di partecipare gratuitamente ad una serie di attività specificatamente rivolte alle aziende del settore dell’Automotive e della Manifattura Avanzata.

Alcuni osservatori prevedono che nel 2020 gli Stati Uniti d’America supereranno la Cina e la Germania come primo produttore manifatturiero grazie a quattro fattori chiave ovvero automazione e innovazione tecnologica, consolidamento di politiche energetiche efficienti, investimenti in infrastrutture e rilancio del Made in Usa. Gli Stati Uniti infatti stanno investendo in tecnologia con iniziative strategiche, come il piano Manufacturing USA, volte a riportare il paese in una posizione di leadership nel comparto manifatturiero, grazie anche a nuovi modelli di collaborazione tra imprese e ricercatori. Si aprono quindi nuove opportunità per le imprese fornitrici di macchinari e attrezzature ad alto contenuto di innovazione nonché per i Centri di ricerca e le Università, impegnati a vario titolo nello sviluppo di applicazioni.

Il programma di lavoro prevede due sessioni di incontri B2B con agende personalizzate, visite a imprese e centri di ricerca nonché una conferenza sui temi oggetto dell'evento (Programma a questo link).

In dettaglio gli obiettivi dell'iniziativa sono:

• facilitare la creazione di partenariati sia industriali sia in materia di ricerca e sviluppo;
  • cogliere opportunità commerciali generate da domanda di tecnologie o commesse;
  • agevolare l'entrata sul mercato statunitense di nuove imprese;
  • favorire l'accesso a fonti di finanziamento per stimolare gli investimenti in tecnologia;
  • creare un network informativo stabile delle filiali italiane sul territorio;
  • promuovere gli investimenti in assistenza tecnica;
  • sviluppare la comunicazione sui prodotti Made in Italy.

Focus dell'evento sono i settori: Automotive e Manifattura avanzata.
L'invito a partecipare è rivolto ad imprese, Centri di ricerca e Università.

Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e soggiorno.

Modalita di iscrizione
Per poter effettuare la richiesta di adesione è necessario compilare il form di registrazione entro il 30 aprile 2018.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale http://amc.ice.it.

Scadenza adesioni: 30 aprile 2018

Vi segnaliamo, inoltre, che la settimana dal 20 al 22 giugno si terrà il quinto Summit di SelectUSA (https://www.selectusasummit.us/about-selectusa/). Si tratta del più importante evento a livello mondiale per chi desidera iniziare (o espandere) i propri investimenti a carattere commerciale o produttivo negli USA.

da Lunedì, 25 Giugno, 2018 - 09:00
a Venerdì, 29 Giugno, 2018 - 18:00