incontro del 5 marzo 2019: Adempimenti metrologici legali nella sanità pubblica - Strumenti per pesare utilizzati nella prassi medica

Il Ministero dello Sviluppo Economico è intervenuto recentemente con una nota per chiarire il quadro normativo applicabile alle attività di verificazione periodica su strumenti per pesare destinati alla determinazione della massa nella prassi medica, con particolare riferimento a quelli utilizzati nella sanità pubblica, conformi alla normativa nazionale e comunitaria.

In particolare, gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, utilizzati nel settore della sanità pubblica per la determinazione del peso di pazienti per ragioni di controllo, diagnosi e cura, inclusi i lettini da ospedale per la dialisi, devono essere conformi alla normativa nazionale/comunitaria e devono essere sottoposti alla verificazione periodica secondo la periodicità prevista dalle norme metrologico legali.

Il presente incontro, organizzato dal tavolo di lavoro regionale sulla metrologia legale coordinato da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con gli uffici metrici delle Camere di commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha la finalità di chiarire gli adempimenti in capo ai soggetti che utilizzano questi strumenti.

09.30 - Registrazione dei partecipanti

Igor Gallo, Ispettore Metrico, Camera di commercio di Torino

Omologazione degli strumenti per pesare a funzionamento non automatico
Lucio Zotti, Ispettore Metrico, Camera di commercio di Asti