Incontro del 15 aprile 2019: Il registro metalli preziosi - Adempimenti e vigilanza

Il registro metalli preziosi - Adempimenti e vigilanza

Gli oggetti costituiti da metalli preziosi, oro, argento, platino e palladio o le loro leghe, devono portare impresso il titolo in millesimi del fino contenuto e il marchio di identificazione.

Detto marchio viene fornito ai soggetti che operano nel settore, e che eseguono attività di fabbricazione e importazione, successivamente all’iscrizione al registro dei metalli preziosi tenuto dalla Camera di commercio competente, che ha anche funzioni di vigilanza relativamente agli adempimenti normativi previsti dalla legislazione vigente in materia.

In vista dell’avvio della periodica campagna di vigilanza sui soggetti iscritti al registro, la Camera di commercio di Torino organizza un incontro finalizzato a richiamare i principali obblighi relativi all’iscrizione al registro e al mantenimento dei requisiti previsti, con particolare attenzione agli aspetti oggetto dell’attività di vigilanza del Servizio metrico.

Verranno inoltre fornite alcune indicazioni in merito alla procedura da seguire per richiedere il rilascio del token per la possibilità di apporre il marchio sugli oggetti in metallo prezioso, utilizzando la tecnologia laser.

Al termine della mattinata vi sarà infine la possibilità di confrontarsi per il chiarimento di eventuali dubbi in materia.

9.30 - Registrazione dei partecipanti

Introduzione
Igor Gallo, Responsabile settore Servizio Metrico, Camera di commercio di Torino

Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione: adempimenti amministrativi