Imprese ed e-commerce: Aspetti legali e fiscali

L’ALPS Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino ha organizzato, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte), un incontro per aiutare le imprese nel corretto e proficuo utilizzo del web.
Prima di partire con questa scelta occorre informarsi sui vari aspetti da tenere in considerazione sia per operare in Italia che nei paesi Ue ed extra-Ue. La gestione di questi aspetti è strettamente collegata a queste semplici domande: il mio sito è sito-vetrina o sito-vendita? Chi sono i miei clienti? Altre aziende (B2B) o consumatori finali (B2C)? Se affronto i mercati esteri, vi sono differenze nella gestione fiscale tra Ue ed extra-Ue?
Nel corso del seminario sono stati affrontati in modo specifico gli aspetti legati alla vendita on-line sotto il profilo legale e fiscale: adempimenti iniziali, stipula del contratto, procedure fiscali sia per beni fisici che digitali (“commercio elettronico diretto”).
Con l’occasione è stata inoltre presentata la II° edizione della guida on-line  “Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali”    pubblicata dalla Camera di commercio di Torino e da Unioncamere Piemonte e realizzata sempre con il supporto operativo del Ceipiemonte, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network.
Il seminario ha avuto luogo presso il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, Sala Einaudi.

09.15   Registrazione dei partecipanti

Saluto di Benvenuto
Giovanni Pischedda, Camera di commercio di Torino

I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese