Impresa sociale

Servizi per l'impresa sociale
 

L’impresa sociale, ha caratteristiche ben definite: privata, senza scopo di lucro, esercita una attività economica di utilità sociale, con finalità di interesse generale. Non è una nuova forma giuridica, ma una qualifica attribuita a organizzazioni già esistenti.

La Camera di commercio di Torino, oltre a essere l’ente presso il quale l’impresa sociale effettua la registrazione, dedica particolare attenzione al tema dell’imprenditoria sociale: favorisce e rafforza lo sviluppo di nuove forme di interazione tra mondo profit e non profit, studia il mondo dell’impresa sociale, sostiene progetti di innovazione sociale e diffonde la conoscenza delle sue diverse forme.

Per approfondire la conoscenza e le caratteristiche del Terzo Settore e promuoverne la crescita, la Camera di commercio di Torino ha dato vita al Comitato per l’imprenditorialità sociale.

Devo sviluppare la mia idea

La Camera di commercio segue l’impresa sociale nell’arco della sua vita: dall’idea al progetto, fino all’avvio dell'attività, fornendo informazioni su requisiti, costi e finanziamenti a supporto. Chiedi un appuntamento al Settore Nuove imprese.

Sono pronto, che fare?

Quando il progetto imprenditoriale si concretizza, la vita dell’impresa prevede alcuni adempimenti essenziali: la registrazione, il deposito del bilancio sociale e della situazione patrimoniale ed economica.

Studi e osservatori

Il mondo dell’economia sociale è ampio, poco conosciuto e spesso fluido: qui alcuni studi, a cura della Camera di commercio di Torino, che cercano di definire meglio il settore.

Il Comitato imprenditorialità sociale

Per approfondire la conoscenza del Terzo Settore e promuoverne la crescita abbiamo dato vita al Comitato imprenditorialità sociale. Scopri cosa fa il Comitato, come opera e chi ne fa parte.

Eventi, news e utilità


EVENTI E INIZIATIVE

4 maggio ore 8.30 Milano ESELA Annual Conference 2018

23 aprile ore 18 Open Incet - Testing Social Innovation

19 aprile ore 14.30 Sole24Ore Milano - Convegno - Tiresia social impact outlook 2018. Domanda e offerta di capitale per l’impatto sociale in Italia

19 marzo Open Incet - Seminario: la Riforma del Terzo Settore, dalla teoria alla pratica


BANDI/CALL/PROGETTI EUROPEI

È online FOUNDAMENTA#6! La call è aperta fino al 20 maggio 2018

Progetto UE - Kiss: the key is social sustainability, per promuovere l'imprenditorialità sociale tra i giovani.


PER SAPERNE DI PIÙ...

Legge di Riforma dell'impresa sociale (DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 112)

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 21/06/2018 - 14:51

A chi rivolgersi

Nuove imprese

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
Il settore riceve solo su appuntamento

Consulenza Nuove Imprese: 011 571 6351 / 6352 / 6353 / 6354
Comitato Imprenditoria femminile: 011 571 6354
Comitato Imprenditorialità sociale: 011 571 6351