Sei in Aggiornato il: 29 Ottobre 2015

Illuminazione pubblica: un'opportunità rilevante di risparmio economico ed efficienza energetica (11/12/2014)

11 dicembre 2014

Sala Giolitti
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8 – Torino

Depliant del seminario

OBIETTIVI

La Camera di commercio di Torino e la Fondazione per l'Ambiente -Turin School of Local Regulation, in collaborazione con API Torino, propongono un seminario che fornisce un’occasione di confronto tra il settore pubblico e quello privato sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica nel campo dell’illuminazione pubblica.
L’obiettivo è ridurre l’asimmetria informativa tra pubblica amministrazione e operatori industriali, fornire indicazioni di intervento programmatico ai Comuni interessati e migliorare il patrimonio informativo sui bisogni degli enti pubblici, in modo da permettere agli operatori industriali di proporre offerte che si possano tradurre in effettive minori spese correnti per i municipi.

L’illuminazione pubblica è notoriamente considerata da anni un bacino di efficienza energetica in parte ancora inesplorato ed è di interesse per le imprese di servizi energetici (ESCO), che oltre a fornire servizi integrati possono valorizzare gli interventi tramite certificati bianchi.

È opportuno evidenziare che il tempo di ritorno delle attività di riqualificazione degli impianti non può essere sempre attraente, pur a fronte di interessanti risparmi potenziali con interventi relativamente semplici. Ciò deriva da problemi che ancora oggi caratterizzano il settore, relativi alla proprietà dei punti luce, alla qualità del sistema corrente di monitoraggio dei consumi, oltre che a vincoli di messa a norma, promozione della sicurezza e legati alla riduzione dell’inquinamento luminoso: tutte questioni che devono essere analizzate accuratamente.

La prima parte della mattinata sarà occupata da interventi di enti pubblici, tra i quali Regione, Provincia di Torino e alcuni Comuni piemontesi, mentre la seconda parte sarà dedicata alla ricerca scientifica e agli operatori industriali. L’evento è un’occasione di approfondimento e discussione ed è rivolto sia ai Comuni che agli operatori industriali, siano essi ESCO oppure produttori di tecnologia.
L’interesse per l’argomento ha motivato il riconoscimento del patrocinio a questo evento da parte della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino, di ANCI Piemonte e della Fondazione Torino Smart City

PROGRAMMA

Coordina: Daniele Russolillo, Fondazione per l'Ambiente - Turin School of Local Regulation

09.00  Saluti introduttivi