Il settore ospedaliero: nuovi mercati e know-how

Strumenti, competenze e relazioni nel progetto di riqualificazione dello spazio ospedaliero

25 maggio 2020, H 16.00
Circolo del Design - via San Francesco da Paola, 17

L’incontro, rivolto alle aziende, sarà l’occasione per conoscere il progetto ARIA / Architettura e Riabilitazione, un percorso di formazione dedicato a imprese e progettisti volto a fornire a questi soggetti know-how specifici e dando loro l’opportunità di aprirsi a nuovi mercati.

Il percorso dedicato alle imprese si compone di due momenti:

• 25 Maggio dalle 16.00 alle 18.00: presentazione del percorso dedicato alle imprese all’interno del progetto ARIA
  • 8 Giugno dalle 14.30 alle 18.30: presentazione del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cure e del caso specifico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, a cura dell’Asl To5 e informazione su norme e prassi nella progettazione e realizzazione dei luoghi di cura.

Partecipazione gratuita.

ARIA è un progetto di MinD e Fondazione per l'Architettura/Torino che coinvolge progettisti, professionisti sanitari e pazienti stessi nella progettazione della riqualificazione degli spazi del reparto psichiatrico dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri.

Quali specificità presenta il settore ospedaliero?
Che normative occorre conoscere? Quali competenze sono più ricercate?
Come le aziende dei comparti produzione e forniture di elementi di arredo per interni ed esterni, pavimentazioni, illuminotecnica, colori e materiali allestitivi, serramenti, attrezzature per esterni possono approcciare il lavoro negli ospedali?

Il progetto ARIA Architettura e Riabilitazione ha l’obiettivo di intervenire sugli spazi del reparto psichiatrico dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri (Asl To5).

L’ambito ospedaliero in generale, i reparti psichiatrici e tutto ciò che riguarda i luoghi di presa in carico degli utenti con fragilità mentale sono caratterizzati da normative e tipologie di intervento complesse e articolate: sono necessarie competenze specifiche acquisibili solo attraverso percorsi di formazione studiati ad hoc e tramite il coinvolgimento diretto nelle fasi di progettazione.

Per le aziende diventa importante interiorizzare questi processi, così da intervenire in maniera precisa e opportuna.
Il Circolo del Design e la Camera di commercio di Torino si inseriscono all'interno del progetto ARIA Architettura e Riabilitazione per dare alle imprese l’opportunità di acquisire competenze specifiche e sviluppare relazioni professionali.

Lunedì, 25 Maggio, 2020 -
da 16:00