Il recepimento della Direttiva “marchi” n. 2015/2436: le novità procedurali e processuali

Le novità nel Codice della Proprietà Industriale

23 settembre 2019 - Ore 14:00 – 17:30
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Sella
Via Nino Costa 8, Torino

La Camera di commercio di Torino e LES Italia organizzano 4 momenti di incontro volti a illustrare ed approfondire le più importanti novità introdotte nel Codice di Proprietà industriale nell’ultimo triennio.

Dal taglio pratico e operativo, i seminari sono rivolti a imprese e professionisti che intendono approfondire la materia.

In questo quarto ed ultimo seminario saranno illustrate le modifiche procedurali introdotte dal D. Lgs. n. 15/2019, riservando particolare attenzione alle novità in materia di opposizione alla registrazione, nonché a quelle in materia di procedimenti di decadenza e nullità.

Il Seminario include l’esame delle novità processuali con attenzione al rapporto tra giudizio in Tribunale e procedimento davanti all’UIBM.

14:00 - Registrazione partecipanti

Apertura dei lavori

I procedimenti dinnanzi all’UIBM: un sistema che aveva bisogno di essere riformato?

Alessandra Genna - Consulente in marchi

Nuove disposizioni in materia di opposizione.

Luisa Curiale - Avvocato

Nuovo procedimento di decadenza e nullità dei marchi e novità sui ricorsi avverso i provvedimenti UIBM

Marilena Garis - Consulente in marchi

Testimonianza aziendale

Catherine Piani - Trademark Manager di BasicNet SpA

Novità processuali: un nuovo rapporto tra giudizio innanzi a GO e procedimenti dinnanzi all’UIBM?

Mariella Caramelli - Consulente in marchi

I servizi camerali in materia di tutela della Proprietà industriale

Mariangela Ravasenga -  Camera di commercio di Torino

Q&A

17.30 - Conclusione del workshop

Modera il dibattito: Gian Antonio Pancot -  Consulente in Proprietà industriale

L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei Consulenti per 3 crediti formativi in materia di marchi  e dall'Ordine degli Avvocati per 3 crediti formativi.

Segreteria organizzativa

Settore Innovazione e Bandi
Servizio Proprietà industriale
Email iniziative.patlib@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

La partecipazione al seminario è aperta a tutte le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma del seminario105.4 KB

Lunedì, 23 Settembre, 2019 -
da 14:00