Il recepimento della Direttiva “marchi” n. 2015/2436: le novità di diritto sostanziale - Parte I

Le novità nel Codice della Proprietà Industriale

02 luglio 2019 - Ore 14:00 – 17:30
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Sella
Via Nino Costa 8, Torino

La Camera di commercio di Torino e LES Italia organizzano 4 momenti di incontro volti a illustrare ed approfondire le più importanti novità introdotte nel Codice di Proprietà industriale nell’ultimo triennio.

Dal taglio pratico e operativo, i seminari sono rivolti a imprese e professionisti che intendono approfondire la materia.

Questo secondo seminario offre una prima introduzione alla Direttiva “Marchi” e al suo recepimento in Italia, concentrandosi sulle modifiche introdotte dal D. Lgs. n. 15/2019 in materia di rappresentazione grafica, novità e libere utilizzazioni.

Il quadro è integrato dal D. Legge “Crescita” che ha introdotto una disciplina specifica per i c.d. “Marchi storici”.

La serie di workshop su Le novità nel Codice della Proprietà Industriale proseguirà il 16 settembre 2019 (recepimento Direttiva marchi II parte) e il 23 settembre 2019 (recepimento Direttiva marchi novità procedurali e processuali).

14:00 - Registrazione partecipanti

Apertura dei lavori

Il recepimento in Italia della nuova Direttiva Marchi: le linee guida
Marco Ricolfi - Università degli Studi di Torino; Weigmann Studio Legale

Via libera alle nuove tipologie di marchi
Simona Cazzaniga - Politecnico di Milano; Studio Sutti

Testimonianza aziendale

Le novità del pacchetto marchi in punto novità e diritti conferiti dalla registrazione. I marchi storici e la loro valorizzazione nelle crisi d'impresa
Luca Ghedina - Studio Legale Jacobacci & Associati

Libere utilizzazioni ed onere d’uso del marchio
Marco Venturello – Venturello e Bottarini, Avvocati

I servizi camerali in materia di tutela della Proprietà industriale
Mariangela Ravasenga - Camera di commercio di Torino

Q&A

17.00 - Conclusione del workshop

Modera il dibattito: Marco Ricolfi - Università degli Studi di Torino; Weigmann Studio Legale

Segreteria organizzativa

Settore Innovazione e Bandi
Servizio Proprietà industriale
Email iniziative.patlib@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

La partecipazione al seminario è aperta a tutte le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma del seminario106.88 KB

Martedì, 2 Luglio, 2019 -
da 14:00