Sei in Aggiornato il: 26 Giugno 2017

Il progetto europeo: SME Energy Check-up

La Camera di commercio di Torino partecipa come partner di Unioncamere al progetto "SME Energy Check-Up", nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera IEE - Intelligent Energy Europe.

Testata grande SME Energy

Il progetto "SME Energy Check-Up" prevede di avviare una piattaforma online, adattando una sperimentazione effettuata in Olanda, che consenta alle PMI di misurare il consumo energetico confrontando i propri consumi con quelli di aziende analoghe e fornire di conseguenza una serie di informazioni e suggerimenti per adottare specifiche misure di risparmio energetico. All'interno della piattaforma saranno inserite aziende opportunamente selezionate che offrorno servizi di fornitura di energia e prodotti per il risparmio energetico favorendo l'incontro tra bisogni di efficientamento delle PMI e l'offerta sul mercato.
Il servizio è rivolto alle piccole e medie imprese dei seguenti settori:

Il partenariato

Il partenariato europeo, pluritransfrontaliero,  vede la partecipazione di enti tecnici del settore dell'energia e enti istituzionali in rappresentanza e a stretto contatto con il mondo imprenditoriale di Olanda, Polonia, Spagna e Italia, sotto il coordinamento di una società di consulenza Olandese:

Olanda - Cornellissen Consulting Service (coordinatore)
Olanda - VNO NCW Confederatioen olandese per l'industria e l'impiego
Polonia - NAPE, National Energy Conservation Agency - Agenzia governativa polacca specializzata sui temi dell'energia
Spagna - CIRCE, Centro di ricerca dell'Università di Saragozza specializzata sui temi dell'agricoltura
Spagna - ACC, Unione delle Camere di commercio Aragonesi
Italia - FIRE, Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
Italia - Unioncamere, Unione nazionale delle Camere di commercio

Partner affiliati ad Unioncamere:

• Camera di commercio di Cuneo
  • Camera di commercio di Ancona
  • Camera di commercio di Avellino
  • Camera di commercio di Monza
  • Camera di commercio di Torino
  • Camera di commercio di Varese
  • Camera di commercio di Venezia

I fornitori

Il progetto Sme energy Check-Up prevede la costituzione di una lista di fornitori di misure di miglioramento dell’efficienza energetica, i cui nominativi sono riportati in un apposito elenco nell'ambito della piattaforma informatica Energy scan: http://energycheckup.eu/it/

Destinatari

Sono destinatari del presente avviso i fornitori che effettuano la vendita e/o l’installazione di:

• Impianti a fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, etc..)
  • Involucro edilizio (coibentazioni, infissi, ombreggiamento, etc..)
  • Macchine per ufficio;
  • Elettrodomestici efficienti;
  • Trattamento dell'aria
  • Sistemi di refrigerazione dei prodotti;
  • Sistemi di condizionamento;
  • Sistemi di riscaldamento;
  • Sistemi di ventilazione;
  • Sistemi di illuminazione;
  • Sistemi per l’acqua calda sanitaria.

Termini di apertura delle candidature sul sito SMEs Energy Check-Up:  30 aprile - 31 marzo 2017

Requisiti per l'iscrizione

Le imprese  che richiedono l’inserimento sulla piattaforma online, devono possedere i seguenti requisiti:

1. avere sede legale e operativa nel territorio della provincia di Torino;
  2. essere attive al momento della presentazione della richiesta;
  3. essere iscritti al Registro Imprese camerale ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  4. non essere soggette a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale, comunque denominata.

Per registrarsi come fornitori scrivere al Settore Innovazione e Bandi: innovazione@to.camcom.it

Esegui gratuitamente la tua autodiagnosi energetica.

Vademecum per le imprese
A supporto delle PMI è stata realizzata la brochure "20 MISURE" che contiene alcuni esempi delle opportunità esistenti per far risparimare energia e denaro all'impresa. Scarica la brochure (24 pagine, 200 Kb)

Scopri qui come diventare un fornitore affiliato al progetto Energy Check-Up

Ascolta lo spot radio del progetto