Il progetto europeo: PITER GRAIES Lab

piter graies lab

Obiettivo del progetto PITER GRAIES Lab è rendere il territorio attrattivo, in particolare nelle aree rurali e montane situate nel territorio alpino tra la Francia e l'Italia.

ALCOTRA, ALpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera, è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera. Copre il territorio alpino tra la Francia e l'Italia. Il periodo 2014-2020 è il quinto di programmazione ALCOTRA. Dal 1990, il programma ha finanziato quasi 600 progetti per circa 550 milioni di euro di sovvenzioni comunitarie.

Obiettivo principale è migliorare la qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.

ALCOTRA è finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) in collaborazione con i singoli Stati Membri attraverso un co-finanziamento con fondi pubblici-privati.

PITER – I PIANI INTEGRATI TERRITORIALI

Nell’ambito del Programma ALCOTRA, i piani integrati territoriali (PITER) sono piani pluritematici costituiti da un insieme di progetti di cooperazione che riguardano settori e temi diversi in uno specifica area transfrontaliera. Sulla base di una strategia comune condivisa in via preliminare, i PITER perseguono un comune obiettivo di sviluppo economico, sociale e ambientale di un territorio transfrontaliero.

IL PITER GRAIES LAB

La Camera di commercio partecipa al piano integrato territoriale GRAIES Lab, il cui obiettivo è rendere il territorio attrattivo, in particolare nelle aree rurali e montane. Il principale risultato atteso è la creazione di Generazioni Rurali Attive, Innovanti e Solidali: rendere gli attori del territorio consapevoli del valore aggiunto dell’innovazione e della messa in rete di competenze e opportunità.

Il partenariato

Gli obiettivi

InnovLab vede protagonista la Camera di commercio di Torino con l’obiettivo di rendere competitivo e sostenibile il sistema transfrontaliero delle micro e piccole imprese locali.

I partner INNOVLAB

digital

BUDGET DEL PROGETTO PITER GRAIES LAB - LINEA INNOVLAB: TOTALE 1.764.704,88 euro - DURATA DEL PROGETTO: 01/10/2018 – 30/09/2021

AZIONI 2020 INNOVLAB

1) Gennaio || LIVING LAB PER L'INNOVAZIONE DEI TERRITORI: dal City Lab allo Smart Village per le aree rurali e montane - Si è svolto il 27 gennaio a Rivara (To) un incontro per approfondire il tema dello Smart Village. L’evento è stato il momento conclusivo del percorso di formazione e co-creazione Living Lab del PITER GRAIES Lab. Visiona il programma dell'incontro.

2) Settembre || DIGITAL+, il percorso di digitalizzazione per le PMI delle zone rurali e di montagna

banner_Digital_1700x540.png

L’iniziativa si rivolge alle PMI che vogliono innovare e crescere sul mercato grazie al digitale. DIGITAL+ è gratuito e pensato in particolare per le micro, piccole e medie imprese, anche a carattere familiare, delle zone rurali e di montagna, con sede nelle valli di Lanzo e del Canavese, a principale vocazione turistica, agricola o manufatturiera. DIGITAL+ le accompagnerà verso la conoscenza e l’utilizzo di competenze e tecnologie digitali utili a migliorare i processi e i risultati operativi dell’azienda fino alla realizzazione di un progetto specifico, grazie all’aiuto di un esperto (mentor) dedicato . Scarica la locandina Digital+

Per partecipare: compila il questionario Selfi4.0 scopri quanto sei digitale e verrai ricontattato per proseguire nel percorso che ti consentirà di cogliere le opportunità legate alle tecnologie digitali.

DIGITAL+ è realizzato in collaborazione con Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, Fondazione Torino Wireless  e PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino e si avvale dei suoi strumenti Selfi4.0 e Zoom4.0. Per maggiori informazioni: innovlab@to.camcom.it

3) Settembre - Novembre || TERRITORI DI VALORE azioni a supporto dell'evoluzione dei sistemi produttivi

territori_di_valore-banner.jpg

Un percorso gratuito che accompagna le Piccole e Medie Imprese ad approfondire nuove logiche attraverso la quale un'impresa crea, distribuisce e raccoglie valore.
L’iniziativa prevede 5 incontri tematici a cui seguiranno 5 focus group di supporto alla modellizzazione di nuove idee progettuali. Al termine degli incontri, gli interessati potranno richiedere consulenze individuali per approfondire un nuovo modello di business.

SCOPRI I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA E TUTTI GLI APPUNTAMENTI

TERRITORI DI VALORE è realizzato in collaborazione con Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, CNA Torino, 2I3T - Incubatore Imprese dell'Università di Torino e Università di Pisa. Per maggiori informazioni: innovlab@cna-to.it

innovlab

4) Ottobre || INNOVLAB CAMP - Giovani e Impresa

CAMP2020-testata-1024x512.png

Per giovani dai 18 ai 25 anni, corso gratuito online su design thinking e digital marketing. Il corso prevede 2 moduli online (I modulo giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, II modulo giovedì 22 e venerdì 23 ottobre) e 2 visite in aziende turistiche e agricole del Canavese e delle Valli di Lanzo (sabato 17 e 24 ottobre). I partecipanti impareranno a progettare in modo professionale una nuova idea (un’impresa o un prodotto/servizio), a definire i contesti e i segmenti di mercato, i destinatari, i partner e acquisiranno le competenze (e gli strumenti) per la definizione di un budget di progetto. Il secondo modulo sarà dedicato principalmente al digital marketing e alle tecniche per presentare efficacemente un’idea davanti a un pubblico di imprenditori e manager.

È consigliata la partecipazione a tutto il percorso, ma è possibile anche iscriversi a un solo modulo. Iscrizioni entro il 4 ottobre. Scopri tutti i dettagli http://www.graies.eu/innovlab-camp-2020 

INNOVLAB CAMP è realizzato in collaborazione con Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, Piazza dei Mestieri. Per maggiori informazioni: cicala@piazzadeimestieri.it

5) Novembre || HACK 4 LAND

copertina-hack4land.png

Si svolgerà il 14 e 15 novembre 2020 il secondo Hackathon del progetto, dedicato a sviluppare soluzioni innovative per la filiera turistica enogastronomica che interessa le località rurali e montane del Canavese e delle Valli di Lanzo.

L'edizione 2020 si svolgerà completamente a distanza: nell’arco di due giorni le squadre, connesse su una piattaforma collaborativa online, dovranno svolgere tutte le fasi di ideazione per proporre soluzioni digitali finalizzate a rispondere alle attuali necessità di cambiamento, innovazione ed evoluzione degli attori locali della filiera turistica enogastronomica.

La partecipazione è completamente gratuita. È possibile iscriversi singolarmente o in team e presentarsi con un’idea propria purché sia coerente con la challenge proposta.

Per visionare il programma e le modalità di partecipazione: https://hack4.tech/

HACK 4 LAND è realizzato in collaborazione con Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, Associazione SEIPlus. Per maggiori informazioni: paolo@seiplus.org

AZIONI 2019 INNOVLAB

1) INNOVLAB SUMMER SCHOOL ITALIA FRANC

nell’arco di due giorni le squadre, connesse su una piattaforma collaborativa online, dovranno svolgere tutte le fasi di ideazione per proporre soluzioni digitali finalizzate a rispondere alle attuali necessità di cambiamento, innovazione ed evoluzione degli attori locali della filiera turistica enogastronomica

È possibile iscriversi singolarmente o in team e presentarsi con un’idea propria purché sia coerente con la challenge proposta. La partecipazione è completamente gratuita.

Verrà effettuata una selezione delle iscrizioni per garantire la formazione di gruppi di lavoro con competenze e background formativi eterogenei.

IA - Si sono svolti dal 24 al 28 giugno 2019 presso il Rifugio Salvin di Monasterolo di Lanzo (To) e dal 01 al 05 luglio 2019 presso la Maison du Lac d'Aiguebelette (Nances) le InnovLab Summer School 2019. Le InnovLab Summer School sono soggiorni formativi gratuiti per 15 giovani italiani e francesi tra i 15 e i 18 anni. Una settimana in Italia e/o in Francia per cimentarsi in attività alla scoperta del mondo dell'imprenditoria, attività ludiche e di animazione.

Visiona il Programma InnovaLab Summer School 2019.

2) INNOVLAB CAMP 2019 – Si sono svolti in Francia il 25/26 novembre 2019 e il 27/28 novembre 2019 due laboratori di co-creazione dedicati a giovani francesi e italiani tra i 18 e i 25 anni. Le attività che si sono svolte durante il campo: visita di un’azienda della Savoia, una challenge per lo sviluppo del brand, attività divertenti con supporto da parte di coach professionisti.

Visiona il Depliant Informativo InnovLab Camp 2019.

Maggiori informazioni: https://www.to.camcom.it/innovlab-camp-2019

3) HACK4SPOT: Tra Natura e Innovazione, una sfida per hackerare il territorio - Sabato 30 Novembre e 01 Dicembre 2019 si è svolto presso le sedi del GAL Valli del Canavese di Rivara (To), HACK4SPOT, evento organizzato da SEIplus e dai partner istituzionali del progetto GRAIES Lab.
L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, ha riunito studenti universitari, startupper, startup, designer, sviluppatori, operatori turistici, appassionati di tecnologia e innovazione. Obiettivo dell'evento: individuare soluzioni innovative nel settore turistico, come il tracciamento e l’analisi dei visitatori, delle loro preferenze e dei posti più visitati fino a generare un sistema di fidelizzazione e gamification. Il lavoro dei due giorni è stato supportato da professionisti del territorio e personalità imprenditoriali del tessuto cittadino torinese. Il risultato del lavoro dei due giorni è stato presentato ad una giuria d’eccezione che ha valutato gli elaborati. Il più meritevole ha avuto accesso ad un processo di mentoring e accelerazione di 6 mesi.

Per info: https://hack4spot.eu/

4) INNOVLAB CAMP 2019 -  Si è svolto dal 9 al 13 dicembre 2019 presso lo Spazio Granparadiso di Alpette (TO), l'InnovLab Camp 2019, uno stage per giovani italiani e francesi tra i 18 e i 25 anni. Cinque giorni di attività per sviluppare competenze di autoimprenditorialità, business planning, marketing digitale. Il programma di attività è stato coordinato da Fondazione Piazza dei Mestieri e ha previsto testimonianze di imprenditori, tecniche per lo sviluppo di una start-up, unite ad attività ludiche sempre con l'accompagnamento di docenti e coach professionisti.

Visiona il programma completo: INNOVLAB-Camp-programma-9-13-dicembre.pdf

 


Per ulteriori informazioni sul progetto PITER GRAIES Lab visita il sito: http://graies.eu/


 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 23/10/2020 - 14:52

A chi rivolgersi

Sviluppo e valorizzazione filiere

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45 venerdì 9.00 - 12.15

Promozione: 011 571 6389 / 6388 / 6386 / 6384 / 6380
Agroalimentare: 011 571 6384 / 6385 / 6388 / 6396
Vini a D.O.: 011 571 6912 / 6388 / 6396
Design: 011 571 6341
Turismo: 011 571 6386