Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo

Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo

Banner Lezioni olivettiane

Webinar scuole - Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?
3, 4 e 11 marzo 2022 ore 10

Nell’ambito del progetto “Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo – Linea scuole”, è stato progettato da Si.Camera con la Fondazione Olivetti il webinar “Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?” che affronta il tema delle competenze digitali e dell’impatto che le stesse hanno sul lavoro e sui lavoratori.

Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, quasi la metà dei lavori svolti attualmente nel mondo entro qualche anno potrà essere eseguita in tutto o in parte da macchine. Tecnologie, software, programmi e applicazioni sono diventati più intelligenti grazie al machine learning ossia sono capaci di apprendere e agire anche senza il diretto controllo dell’uomo. L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro è una delle sfide centrali dei tempi attuali: da una parte i processi di automazione che permettono di aumentare precisione e velocità, dall’altra la preoccupazione per le potenziali conseguenze in termini di disoccupazione.

Come l’intelligenza artificiale cambierà il mondo in cui viviamo ed il mercato del lavoro? E’ possibile coniugare innovazione e aspetti sociali ed etici del lavoro? Cosa sono esattamente le competenze digitali? Quali sono quelle che agevolano l’entrata nel mondo del lavoro? Come si acquisiscono e manutengono?

Il seminario affronta questi quesiti:

• presentando agli studenti una chiave interpretativa della tecnologia più dirompente della 4^ rivoluzione industriale (l’intelligenza artificiale) che, ancorata ed ispirata al modello di Adriano Olivetti è in grado di propugnare un utilizzo efficace ma al contempo etico delle nuove tecnologie, un utilizzo che valorizzi la risorsa umana accompagnandola in un processo di crescita professionale ed umana;

offrendo agli studenti informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (chiarendo quali sono le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese, i profili emergenti, la necessità di un continuo reskilling);

Il webinar prevede tre edizioni nelle seguenti date: 3 marzo 2022, 4 marzo 2022 e 11 marzo 2022.

Programma

Ore 10:00

Benvenuto: presentazione degli obiettivi del webinar

A cura di SiCamera

Ore 10:15

Da Olivetti a noi: attualità del modello olivettiano

Beniamino de’ Liguori Carino

Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti

Ore 10:25

Tecnologia a misura d’uomo: la Governance della digitalizzazione

Enzo Maria LeFevre Cervini

Commissione Europea / Fondazione Adriano Olivetti

Ore 11:20

Competenze digitali e mercato del lavoro: istruzioni per il futuro

Francesco Berni

SiCamera

Ore 12:00

Dibattito

Ore 12:30

Fine dei lavori del webinar

Per informazioni e iscrizioni le scuole interessate possono contattare i numeri telefonici 011 5714706/15 o scrivere a scuola.lavoro@to.camcom.it.

Condividi su:
Stampa: