Il latte: dal campo alla tavola

29 Maggio 2019, h 9:15-13:30
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Einaudi
Via Nino Costa 8, Torino

L’iniziativa fa parte del progetto “Latte nelle scuole, con l’obiettivo di valorizzare e avvicinare gli allievi delle scuole primarie alla filiera lattiero casearia.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo ha chiesto all’Unioncamere di proseguire la collaborazione al Programma “Latte nelle scuole” anche per l’anno scolastico 2018-2019, considerando i buoni risultati raggiunti lo scorso anno scolastico con il coinvolgimento di oltre 365.000 bambini tra i 6 e gli 11 anni, e di più di 1.000 scuole primarie su tutto il territorio nazionale.

Il progetto si pone come obiettivo di educare i bambini al rispetto di un corretto, sano e consapevole regime alimentare, di incentivare il consumo di latte e i suoi derivati, di sfatare gli elementi negativi che ultimamente vengono associati al consumo del latte e dei latticini e favorire la conoscenza e la sostenibilità dei prodotti tipici locali e dell’ambiente dove vengono prodotti, oltre a promuovere il consumo di prodotti con qualità certificata.

Si  parlerà  quindi di vari aspetti, da quelli nutrizionali e salutistici, alle informazioni presenti in etichetta, di origine del latte e delle azioni di promozione della filiera, ma anche di come realizzare attività insieme ai bambini, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della filiera, della materia prima e del processo che, dal campo, porta questo prodotto sulle nostre tavole.

9.15 Registrazione dei partecipanti

9.30 Presentazione del programma LATTE NELLE SCUOLE
    Camera di commercio Torino

9.45 Il latte proprietà antisossidanti
    Etta Finocchiaro, Azienda Ospedaliera Citta della Salute e della Scienza di Torino

10.10  Il controllo ufficiale sulla filiera latte: tematiche emergenti
    Luca Nicolandi, Asl TO 4

10.30 La qualità del latte nasce dalla stalla
    Daniele Giaccone, Associazione Regionale Allevatori del Piemonte

10.50  Cosa c'è dietro un bicchiere di latte
    Mauro D’Aveni, Coldiretti

11.10 Break

11.30 Il latte: allergie e intolleranze, informazioni al consumatore
    Leggio Katia, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

11.50 Esperienze di valorizzazione della filiera
    Fabrizio Vidano, Regione Piemonte

12.10 Lo yogurt: conosciamolo meglio
    Esercitazione in classe per la produzione di un formaggio fresco
    Guido Tallone, Agenform Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo

13.00  Discussione con il pubblico

13.30 Lunch con prodotti lattiero caseari del territorio

Iscrizioni e note organizzative

Il Programma “Latte nelle scuole” è finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con Unioncamere e Camera di commercio di Torino.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite email all’indirizzo labchim@lab-to.camcom.it (i dati verranno trattati dal Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino)

Il seminario è accreditato:
- dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti formativi.
- nr. __ CFP max - cod sett. SDAF03" per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali / Rif Regolamento CONAF 3/2013

SEZIONE EVENTO

Mercoledì, 29 Maggio, 2019 - 09:15