Idoneità dei mezzi di trasporto

Il D.M. 120/2014 all’ art. 15, comma 3, lett. a) stabilisce che l’idoneità dei veicoli destinati al trasporto dei rifiuti deve essere certificata mediante un’attestazione  redatta dal responsabile tecnico dell’impresa.

L’attestazione non è dovuta per i trattori stradali in quanto destinati unicamente al traino di rimorchi e semirimorchi

L’attestazione deve essere redatta secondo lo schema di cui all’ allegato “A”  alla delibera del Comitato nazionale n. 6/2014.

L’attestazione, redatta dal responsabile tecnico, deve riportare, per ciascun veicolo o carrozzeria mobile, tutti gli elementi contenuti nello schema di cui all’allegato “A”.
Si precisa che l'allegato "A" non è un modulo da compilare ma il fac-simile da seguire per redigere l'attestazione. Non si accettano attestazioni compilate a mano.

Qualora le tipologie di rifiuti da trasportare rientrino nel campo di applicazione dell’ADR - disciplina del trasporto delle merci pericolose, l’attestazione deve riportare  l’idoneità ADR del veicolo, in mancanza, il veicolo sarà autorizzato solo per il trasporto di rifiuti pericolosi non soggetti a tale disciplina.

Nel caso di veicolo con carrozzerie mobili, oltre al veicolo, deve essere indicato anche un esemplare tipo di ogni carrozzeria mobile utilizzata (cassone, container, cisterna mobile, ecc).

I veicoli immatricolati per un uso speciale (ad es. per soccorso stradale) non possono essere autorizzati per il trasporto di rifiuti.

I codici terminanti con le cifre ‘99 (rifiuti non specificati altrimenti) possono essere autorizzati a condizione che:

- l’impresa sia in possesso della certificazione del produttore dei rifiuti che ne attesti le modalità di classificazione (nota informativa  della Sezione Regionale n. 4/2008)

- il responsabile tecnico specifichi la relativa descrizione nell’attestazione.

L’attestazione dell’idoneità di più di un veicolo può essere redatta in un unico documento, a condizione che  per ogni veicolo vengano riportati tutti gli elementi previsti.

UTILITÀ

Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 16/01/2018 - 10:34