I titoli IP usati come strumenti di difesa

Gli strumenti di tutela della Proprietà industriale, quando ben gestiti da un’azienda, hanno un valore economico, portano dei vantaggi fiscali e possono essere strategicamente registrati per condurre un’efficace litigation. Scopriamo insieme quale strategia possa venire utile a un’impresa agroalimentare, quali siano le sue responsabilità legali e in quali termini si possa immaginare di quantificare le eventuali liquidazioni per danni, provocati o subiti.

Il workshop si terrà presso la Sala Convegni del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, in via Ventimiglia, 165, Torino.

9.15 - Registrazione partecipanti e welcome coffee

La tutela della Proprietà intellettuale: l’asset vincente
Sara Zannelli – INDICAM

Strategie di registrazione per un’efficace litigation
Fabio Ghiretti - Mondini Rusconi Studio Legale

L'agropirateria: la nuova frontiera delle frodi e della concorrenza sleale
Antonio Bana – Studio Bana

Tutela e valorizzazione dei diritti non titolati: marchio di fatto, know how, marchio commerciale e design d’autore
Marco Mergati – Studio Ghidini, Girino & Associati

La tutela penale e l’attività di polizia giudiziaria
Pietro Romano – Nucleo Speciale Tutela Proprietà intellettuale Guardia di Finanza

I servizi del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga – PID Camera di commercio di Torino

12.30 - Domande dal pubblico e dibattito

A seguire

Incontri personali con le imprese partecipanti della provincia, da prenotare in sede di iscrizione all’indirizzo e-mail pid.torino@to.camcom.it, specificando nell’Oggetto il titolo del workshop seguito da Richiesta incontro con gli esperti. È necessario precisare nella e-mail l’argomento di interesse per il quale si richiede l’incontro.

Segreteria organizzativa

PID Camera di Commercio Torino
email pid.torino@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita, previa registrazione on-line .

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link Registrati al sito. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma evento138.68 KB

Lunedì, 16 Aprile, 2018 -
da 09:15