I progetti camerali per le economie di montagna. Focus progetto transfrontaliero INCIT – Incoraggiare la cittadinanza


I progetti camerali per le economie di montagna. Focus progetto transfrontaliero INCIT – Incoraggiare la cittadinanza

Progetto INCIT

Sabato 18 ottobre 2025 
ore 15.00 Convegno
Museo nazionale della montagna
Piazzale Monte dei Cappuccini 7, Torino

In occasione della prima edizione di ALTISSIME – Torino incontra le sue montagne, evento ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino onlus con il sostegno della Camera di commercio di Torino, il dr. Guido Cerrato, dirigente dell’Area Sviluppo del Territorio e Regolazione del Mercato, illustrerà i progetti che l’ente camerale porta avanti per sostenere lo sviluppo delle economie di montagna.

In tale occasione un focus specifico sarà dedicato al progetto INCIT – Incoraggiare la cittadinanza, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA Italia-Francia, di cui la Camera di commercio di Torino è partner.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere una comunità consapevole, impegnata e protagonista della transizione climatica e lo fa prevedendo numerose azioni, tra cui un percorso formativo transfrontaliero di creazione di cortometraggi tematici, eventi di sensibilizzazione destinati al grande pubblico, diffusione sul territorio di campagne nudge di stimolo ad assumere comportamenti virtuosi, ma anche e soprattutto attività e laboratori per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole secondarie dell’area alpina italo-francese.

In particolare, la Camera di commercio di Torino è fortemente coinvolta nella realizzazione di INCIT - Climate camp, un percorso di formazione transfrontaliero, in partenza proprio in questi giorni, che vedrà coinvolti 30 giovani italiani e francesi tra i 18 e i 35 anni nella produzione di due cortometraggi sul cambiamento climatico. 

Scopri di più sul progetto INCIT qui 

Scopri il programma completo della manifestazione e del convegno.

Allegato Dimensione
Programma_ALTISSIME_V.pdf 1.18 MB
Condividi su:
Stampa: