I prodotti etnici, vendita e somministrazione

mercoledì 29 settembre 2021 - ore 9:30 - 12:30

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario online sul tema dei prodotti etnici.

Il consumo di prodotti etnici in Italia è sempre più diffuso. Questo il dato che emerge dallo studio condotto dall'Osservatorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nel 2015, dal quale si evince che il 57,5% degli intervistati ha aumentato il consumo di cibo etnico negli ultimi
cinque anni (2010 - 2015). Inoltre, "il 75% dichiara di acquistare prodotti alimentari etnici, e lo fa soprattutto in supermercati della grande distribuzione (48,3%) o in piccoli negozi alimentari gestiti da stranieri (17,2%)".

Il webinar si propone di esaminare, con il coinvolgimento dei principali organi ufficiali deputati al controllo, l’iter che un prodotto alimentare deve seguire per essere importato e commercializzato in Italia, approfondendo le differenze tra il comparto dei prodotti di origine animale e non.

Verranno inoltre descritte quali corrette pratiche l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) debba espletare e a quali controlli sia sottoposto per l’importazione di materie prime o prodotti alimentari.

Un focus specifico verrà dedicato all'etichettatura ed alle informazioni che devono essere fornite al consumatore.

Apertura dei lavori
Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino

La sicurezza alimentare nei prodotti etnici
Manila Bianchi, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta

Il controllo ufficiale
Filippo De Naro Papa, ASL Città di Torino

L’attività doganale e i relativi controlli
Luca Ugona e Giorgio Giacobino, Agenzia Dogane e Monopoli

L’etichettatura dei prodotti
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico

Progetto Futurae - Programma imprese migranti
Emiliano Iannone, Camera di commercio di Torino

Testimonianze

Food Delivery: indagine sulla sicurezza dei pasti consegnati a domicilio

L’esperienza dei presidi internazionali Slow Food
Andrea Ferrioli, Scambi Sostenibili Soc. Coop

L’esperienza di Sesames srl
Jacob Saban

Discussione con il pubblico

Costo:

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/34/webinar-i-prodotti-etnici-vendita-esomministrazio/

Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Il seminario è accreditato:

• dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti,
  • per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (0,375 CFP max - cod sett. SDAF03 / Rif Regolamento CONAF 3/2013
PDF icon Programma evento146.3 KB

SEZIONE EVENTO