Sei in Aggiornato il: 26 Settembre 2017

Hong Kong - centro del business in Asia - nuove opportunità per le aziende italiane

Martedì 19 Settembre 2017 -
da 09:15 a 18:00
Torino Incontra
Data Iscrizioni:
da Martedì 05 Settembre - 17:00 a Lunedì 18 Settembre - 17:00

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con l’ufficio italiano di Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), l’ente di promozione del commercio di Hong Kong e Ente fiera di Hong Kong, e con Api Torino – Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e provincia, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui la Camera di commercio di Torino fa parte come consorzio ALPS, ha organizzato un seminario informativo dedicato a Hong Kong ed al suo ruolo di porta di accesso privilegiata per i mercati asiatici.

Sulla base delle rilevazioni dell’ISTAT (Istituto Italiano di Statistica), nel 2016 l’export italiano verso Hong Kong ha raggiunto i  5,8 miliardi di euro. Nonostante la sua popolazione ammonti a poco piu’ di 7 milioni di persone, questa Regione Amministrativa Speciale costituisce il terzo mercato di destinazione delle forniture italiane in Asia dietro a Cina (11 miliardi di euro) e Giappone (6 miliardi di euro), in virtu’ dell’ apertura agli scambi multilaterali della sua economia e dei forti legami commerciali con la Repubblica Popolare.

09.15    Registrazione partecipanti

09.30    Saluti istituzionali
              Guido Bolatto - Segretario Generale Camera di commercio di Torino

09.45    Hong Kong: nuove opportunità e settori ad alto potenziale per le imprese italiane
            Gianluca Mirante, Direttore Italia HKTDC (32 Pagine, 5.14 MB)

10.20    Strumenti pratici e aspetti legali per le aziende italiane

Davide De Rosa, Partner Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (27 Pagine, 1.23 MB)

11.20    Hong Kong: hub logistico ideale per le aziende italiane  che operano in Asia
             Paola Casiraghi, Trade Lane Manager Greater China (11 Pagine, 2.05 MB)
             DHL Global Forwarding (Italy) Spa

11.20    La testimonianza di un caso di successo

Roberto di Giorgio, Managing Director Campo Marzio (11 Pagine, 4.38 MB)

11.45     I servizi della rete comunitaria Enterprise Europe Network
             Monica May  Camera di commercio di Torino (13 Pagine, 429 KB)

12.00     Dibattito

12.30     Chiusura lavori

Cocktail offerto da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC)

Moderatore dell’Evento:
Giovanni Pischedda,
Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione Camera di commercio di Torino

La lingua di lavoro sarà l’italiano.

Nel pomeriggio sarà possibile incontrare i seguenti relatori a partire dalle 14.00:
Gianluca Mirante,
Direttore Italia HKTDC

Davide De Rosa,
Partner  Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line (vedere sezione fine videata Partecipa all'evento - se non siete ancora iscritti al sito selezionare "registrarti" . In caso contrario andare su "autenticarti") entro il 18 Settembre.

Se interessati ad incontrare i due relatori sopracitati nel pomeriggio si prega di compilare  il file del programma  ed inviarlo all'indirizzo email sviluppo.competitivita@to.camcom.it

Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione e sull'evento potete contattare la Segreteria Organizzativa ai numeri: 011 5716342/363

Posti disponibili:
Partecipa all'Evento:

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Tipo evento: