Guide ai diritti - Tutela impresa e consumatore

È valido un contratto concluso al telefono? Il cellulare non funziona, cosa fare? Pubblicità ingannevole, come reagire? Diritto di recesso, tra mito e realtà!

Guida ai pagamenti negli acquisti online

Il successo dell'e-commerce e la diffusione dei pagamenti online fa sì che il consumatore possa scegliere tra una vasta gamma di strumenti per acquistare online; ciascuno di essi presenta particolari caratteristiche (a seconda del sistema utilizzato, degli intermediari e dei circuiti di pagamento coinvolti) e diversi vantaggi e svantaggi (principalmente in termini di semplicità e immediatezza nell’uso, di costi, nonché dal punto di vista della sicurezza), che li rendono adatti a esigenze differenti.
Questo volume si propone di descrivere le regole che contraddistinguono i vari mezzi di pagamento, soffermandosi sulle accortezze e le tutele disponibili , al fine di orientare il consumatore verso una scelta e un uso consapevoli.

Scarica la guida (29 pagine, 942 Kb)

Il contratto d'opera manuale

Procurarsi un bene o un servizio significa stipulare un contratto. Ogni volta che commissioniamo a un sarto un vestito su misura, ci rivolgiamo all’idraulico per riparare il lavandino che perde, chiediamo a un falegname di realizzare un mobile su misura o incarichiamo un imbianchino di ritinteggiare la facciata di casa, stiamo concludendo – forse senza saperlo – un contratto d’opera. Questo volume spiega quali sono le caratteristiche del contratto d'opera e le differenze rispetto ad altri contratti, apparentemente simili.

Scarica la guida (27 pagine, 938 Kb)

Coronavirus, contratti e PMI

Con la  pandemia gli operatori economici hanno dovuto affrontare molte difficoltà, tra cui quella di rispettare gli accordi contrattuali. La guida ripercorre le principali disposizioni dettate dalla disciplina emergenziale, con un occhio di riguardo alle misure che hanno interessato le piccole e medie imprese.

Scarica la guida (14 pagine, 307 Kb)

Mediazione civile e commerciale: Istruzioni per l’uso

La mediazione civile e commerciale è una procedura di risoluzione delle controversie alternativa al giudizio. Negli ultimi anni è sempre più utilizzata perché permette di risolvere i contenziosi in maniera semplice ed efficace, senza formalità di procedura.

Questa guida ne spiega le caratteristiche e i numerosi vantaggi,  approfondendo cosa prevede la normativa e facendo un’utile panoramica delle varie tipologie di mediazione presenti in Italia.

Scarica la guida (23 pagine, 348 Kb)

Contratti a distanza: obblighi informativi e diritto di recesso

La guida ha lo scopo di informare, secondo quanto stabilisce la normativa europea a protezione del consumatore, circa gli obblighi del professionista e i diritti del consumatore nel caso di contratti di vendita  o di servizi conclusi senza che le parti si siano mai incontrate (es. acquisti tramite internet).

Scarica la guida (68 Pagine, 671 Kb)

Concorrenza sleale

Cosa si intende per concorrenza parassitaria? Quando una vendita sottocosto può considerarsi illecita? In quali casi si parla di pubblicità ingannevole o di pubblicità comparativa scorretta?
Questo volume analizza alcuni dei casi più frequenti di concorrenza sleale e suggerisce alcuni strumenti di tutela.

Depliant(2 pagine, 1.38 Mb)
Volume (63 pagine, 263 Kb)

Offerte ingannevoli

Hai mai considerato come sono presentati i prezzi e le informazione sugli scaffali dei supermercati, nei negozi, in internet?
Il marketing sfrutta sempre più i particolari meccanismi di percezione e comprensione dei prezzi per indurci ad acquisti d’impulso.

Ecco alcune informazioni per comprendere queste tecniche e sviluppare un consumo consapevole.

Depliant (2 pagine, 848 Kb)
Volume (63 pagine, 262 Kb)

Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di Co2

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una guida con informazioni utili per il il risparmio di carburanti e la riduzione di emissioni di CO2. La guida è disponibile presso la pagina dedicata del sito del Ministero.

Guida alla corretta compilazione e lettura dell’'etichetta delle calzature

Unioncamere ha elaborato una guida rivolta agli operatori economici, per la corretta compilazione delle etichette delle calzature, e ai consumatori per saper leggere l'etichetta del prodotto calzaturiero che intendono acquistare. La guida è scaricabile presso il sito di Unioncamere.