Guide ai diritti - Casa e dintorni


Guide ai diritti - Casa e dintorni

Cosa valutare prima di acquistare una casa? Quando dare disdetta al proprietario o all'inquilino? Cucina su misura...chi prende le misure? Quali spese competono a ciascun condomino?

Compri o vendi casa?

L’acquisto e la vendita della casa sono momenti complessi in cui non è sempre semplice orientarsi ed è necessario fare attenzione a molteplici problematiche.

Questa guida offre un valido aiuto per comprendere le varie fasi della compravendita immobiliare e i diversi adempimenti richiesti dalla normativa.

Scarica la guida (22 pagine, 337 Kb)

Guide alla locazione abitativa e commerciale

Sei proprietario di un immobile che vuoi mettere in locazione? Cerchi un immobile da affittare per la tua attività professionale?

Queste due nuove guide analizzano le caratteristiche delle locazioni di tipo abitativo e di quelle di tipo commerciale, per orientare inquilini e proprietari a scegliere il tipo di contratto più confacente alle proprie esigenze e aiutarli a districarsi  tra i vari adempimenti previsti.

Scarica la guida per le locazioni ad uso abitativo (19 pagine, 424 Kb)

Scarica la guida per le locazioni commerciali (45 pagine, 486 Kb)

Agenti immobiliari. Cosa sapere prima di firmare

Quando si acquista o si vende casa è frequente rivolgersi ad un mediatore immobiliare, del quale è fondamentale fidarsi. La guida analizza cosa bisogna verificare e quali sono gli aspetti a cui fare attenzione quando ci si rivolge ad un agente immobiliare.

Scarica la guida (19 pagine, 391 Kb)

Compri un mobile? Vai sul sicuro

L'acquisto di mobili e oggetti di arredamento per la casa è un momento importante. Il depliant offre qualche consiglio utile per evitare sgradevoli disguidi e incomprensioni con il venditore. 

Scarica il dépliant (4 pagine, 623 Kb)

Condominio

Il primo volume della guida, suddiviso in 7 capitoli, tratta le seguenti tematiche relative alla materia condominiale, alla luce delle novità introdotte dalla riforma del condominio (Legge 220/2012 e s.m.i.), entrata in vigore il 18 giugno 2013:

  • La nozione di condominio
  • I condòmini
  • Le modificazioni e innovazioni sulle parti comuni e su quelle di proprietà esclusiva
  • L’assemblea condominiale
  • Alcuni cenni sulle modalità di ripartizione delle spese
  • La figura dell’amministratore
  • Il regolamento di condominio

Il secondo volume della guida, invece, si concentra sulle liti condominiali e sulle possibili soluzioni, mediante il ricorso alla giurisdizione ordinaria o alle tecniche alternative di risoluzione delle controversie. 
In particolare, il capitolo II si concentra sulla mediazione obbligatoria per le liti condominiali, il capitolo III spiega le modalità di svolgimento del procedimento di mediazione e il capitolo IV tratta la risoluzione delle controversie davanti all’Autorità Giudiziaria.

N.B. A parziale rettifica di quanto indicato a pag. 47 si segnala che attualmente per il gratuito patrocinio il reddito annuale dev’essere inferiore a 11.734,93 euro.


Dépliant  (2 pagine, 306 Kb) 
Volume 1 (146 pagine, 525 Kb) 
Volume 2 (66 pagine, 265 Kb)

  

Se hai ancora dubbi, rivolgiti allo Sportello per il consumatore, il servizio di prima informazione offerto ai consumatori che vogliano ricevere informazioni e/o approfondimenti sui loro diritti. 

INVIA QUESITO

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Novembre 3, 2023 - 10:22

Aggiornato il: Venerdì, Novembre 3, 2023 - 10:22