Guida tessile per le imprese e folder per i consumatori

Scarica le guide sull'etichettatura dei prodotti tessili

Il Regolamento UE n. 1007/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio, norma specifica della materia, ha parzialmente modificato la normativa esistente, ed ha il merito di accorpare gran parte del legiferato in precedenza in un solo testo normativo.

Nell'ambito del progetto "Rafforzamento della vigilanza del mercato nel settore moda" Unioncamere ha elaborato alcuni prodotti di comunicazione tra cui queste due nuove pubblicazioni sull'etichettatura dei prodotti tessili: una guida per le imprese e un folder per i consumatori.

La guida per le imprese si caratterizza per un maggior dettaglio tecnico mentre il folder per i consumatori si contraddistingue per un linguaggio di immediata comprensione.

Lo scopo di questi prodotti divulgativi è quello di migliorare, attraverso una diffusa informazione preventiva, la conoscenza della normativa di settore consentendo alle imprese di comprendere le corrette modalità di etichettatura dei prodotti tessili ed ai consumatori di diventare acquirenti consapevoli.

La progettazione e la realizzazione delle Guide, redatte da Unioncamere, rientrano nelle molteplici attività di vigilanza del mercato affidate da anni alle Camere di commercio e finalizzate ad assicurare un maggior livello di tutela per i consumatori ed un mercato concorrenziale e trasparente per le imprese che vi operano correttamente.