Giappone: Memorandum tra le Camere di commercio di Torino e Nagoya


Comunicato stampa del 2 ottobre 2025

Firmato oggi nella città giapponese un Memorandum of Understanding tra la Camera di commercio di Torino e la Camera di commercio di Nagoya. I due enti camerali sono gemellati dal 2006, mentre le due città, Torino e Nagoya, dal 2005.

Torino e Nagoya hanno importanti affinità: sono entrambe capitali di importanti distretti automotive (Toyota ha sede a Nagoya) e aerospaziali. In questi anni si sono succedute reciproche visite istituzionali, missioni imprenditoriali e partecipazione di imprese nipponiche a eventi torinesi come Terra Madre Salone del Gusto.

Dal 25 al 26 settembre si è svolta una missione imprenditoriale di imprese giapponesi ad Aeromart Nagoya, business convention di punta del settore aerospaziale in Giappone, che mette in contatto committenti e suppliers dell'intera catena di fornitura. La firma del MOU a Nagoya rappresenta quindi anche l’occasione per invitare i grandi players del distretto giapponese dell’aerospazio agli Aerospace & Defense Meetings, la principale business convention del settore, in programma a Torino dal 2 al 4 dicembre 2025.

Come commentato dal Presidente della Camera di commercio di Torino Massimiliano Cipolletta: “Nella città della Toyota lavoriamo per costruire rapporti di scambio e collaborazione sempre più stretti, non solo celebrando formalmente una relazione ventennale, ma impostando le basi per più stretti contatti futuri, soprattutto in ambito automotive e aerospaziale, sia per rapporti commerciali tra i due territori, sia per eventuali insediamenti e investimenti di imprese nipponiche da noi .

Galleria fotografica
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Ottobre 2, 2025 - 12:12

Aggiornato il: Giovedì, Ottobre 2, 2025 - 12:12

A chi rivolgersi