In Gara con Noi - Tender Lab

TenderLab2.jpg

In Gara con Noi - Tender Lab

Progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideato e realizzato da ICE Agenzia in collaborazione con partner territoriali, per offrire un percorso di accompagnamento integrato alle PMI italiane e migliorare la loro capacità competitiva nelle gare internazionali (lavori / forniture / servizi)

Programma Evento (scarica il file in formato .pdf 572Kb)

PERCHÉ PARTECIPARE

Le gare di appalto internazionali (tender) sono un volano privilegiato per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI.
I tender, infatti, rappresentano un mercato stabile, fortemente competitivo e dai molteplici vantaggi: ampia offerta di bandi per lavori, forniture e servizi, budget rilevanti, pagamenti sicuri e garanzie politiche-commerciali da parte delle stazioni appaltanti (Autorità Pubbliche centrali e locali, europee e mondiali, Organismi Internazionali e Banche Multilaterali).
Tuttavia, la partecipazione delle imprese italiane è spesso debole, sia sul piano della conoscenza delle opportunità che della competitività delle offerte e soffre della mancanza di strategie mirate per operare con successo.
Cogliere tali opportunità richiede un approccio mirato oltre che un sistema Italia forte e coordinato.

OBIETTIVI

• aiutare le PMI italiane a migliorare le conoscenze specifiche e a sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nelle gare internazionali
  • sensibilizzare le PMI sulle opportunità di gare bandite da organismi internazionali (Banca Mondiale, Unione Europea, Agenzie ONU) e nell’ambito di grandi eventi (EXPO, competizioni sportive, etc.)

CHI PUÓ PARTECIPARE

PMI italiane potenzialmente interessate e/o con esperienza nelle gare internazionali.
Il target è rappresentato da: manager aziendali, responsabili dell’ufficio, acquisti di PMI, rappresentanti di organizzazioni intermediarie (consorzi, associazioni, regioni, etc.), business development manager e consulenti (in rappresentanza di azienda/e).
Requisito di ammissione: conoscenza lingua inglese.

COME PARTECIPARE

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e prevede la presenza ad un solo modulo formativo (una tappa) ed almeno un modulo informativo (un focus).
Per aderire cliccare sul seguente link  www.ingaraconnoi.ice.it/adesione entro i termini previsti.

Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, Torino - Sala EINAUDI

PROGRAMMA

Il progetto è modulare e prevede tre fasi con moduli formativi, informativi e consulenza personalizzata.

• Modulo formativo 1 - Come presentare un’offerta di successo
    Sono previste n°2 giornate formative (a Torino il 6 e 7 Marzo 2018), secondo il seguente programma:
    • Panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare riguardo alle gare bandite dalle Istituzioni europee e dai principali Organismi internazionali e dalle Banche multilaterali di sviluppo
    • Spazio-laboratorio (tender-lab) in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a lavori, forniture e servizi, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva

• Modulo informativo 2 - Focus sulle opportunità di gara
    Sono previsti n°5 focus di una giornata ciascuno, nelle sedi specificate in calendario (a scelta, v. Progamma Evento) e secondo il seguente programma:
    • Panoramica sulle opportunità di affari, sulle regole di procurement delle Istituzioni europee, della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite e di due grandi eventi internazionali (Expo Dubai e World Cup Qatar);
    • Approfondimento sugli aspetti tecnico-legali nonché sulle forme di assistenza della rete diplomatico-consolare/rete estera ICE.
    • Incontri B2B con i relatori

È previsto un servizio di traduzione simultanea.

• Modulo 3 – Consulenza personalizzata per la partecipazione a gare internazionali
    Coaching individuale di 10 ore erogate da parte di consulenti specializzati e rete estera ICE riservato a 25/30 aziende selezionate. La consulenza verterà su specifici aspetti della preparazione di un’offerta (contatti con i key-players strategici, ricerca partner e costruzione della cordata, aspetti tecnico-legali, revisione dell’offerta finale o della manifestazione di interesse, etc.).

Criteri di selezione delle aziende:

• partecipazione ad almeno una tappa formativa del modulo 1;
    • partecipazione ad almeno una tappa informativa del modulo 2 (focus);
    • Identificazione di un bando per lavori / forniture / servizi di interesse e per il quale l’azienda sia eleggibile (in termini di fatturato e referenze richieste);
    • Invio di una richiesta di assistenza (entro il termine di 7 gg dall’evento informativo a cui si è partecipato) che riporti, in allegato, una breve relazione (1 pagina) redatta nella lingua richiesta dal bando in cui l’azienda descrive il possesso delle referenze previste dal bando e il tipo di assistenza di cui necessita (redazione dell’offerta tecnica, offerta finanziaria, accordo tra i partner, etc.);
    • a parità di requisiti di cui sopra, sarà data preferenza all’ordine di arrivo delle domande relative allo stesso focus.

da Martedì, 6 Marzo, 2018 - 09:00 a Mercoledì, 7 Marzo, 2018 - 17:00
Torino Incontra
Partecipa all'Evento:

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Prossimi eventi Vedi tutto
(Hotel I Castelli - Viale Torino 14, Alba)
(Polo del '900 - Via del Carmine14, Torino)
(Cavallerizza Conference Centre, Torino)
Ott
(Bologna, Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14)