Gamification. Nuovi metodi di formazione aziendale

Il mondo del "gaming" è in costante crescita ed è ormai entrato nel vocabolario e nella vita delle persone. La "gamification" permette di reinterpretare, nel mondo lavorativo, l'apprendimento e il coinvolgimento delle persone, utilizzando le tecniche proprie dell'ambito videoludico. Durante il workshop si alterneranno momenti di apprendimento, prove pratiche e piccoli contest, in cui si arriverà a sviluppare soluzioni di gamification e concept design di applied game che forniranno spunti utili per ottimizzare processi di apprendimento interni, per promuovere i propri prodotti o fidelizzare i clienti.

Programma:

• 9.00 - 9.30 Intro sul concetto di gioco e videogioco
  • 9.30 - 10.00 Introduzione alla Gamification
  • 10.00 - 10.30 Gamification: le nozioni fondamentali
  • 10.30 - 10.45 Pausa
  • 10.45 - 12.00 Gli elementi di gioco: quali sono e come interagiscono
  • 12.00 - 13.00 Videogiochi e gamification
  • 13.00 - 14.00 Pausa pranzo
  • 14.00 - 15.00 Gamification framework: una metodologia per “gamificare” un sistema
  • 15.00 - 15.30 Non è tutto oro quel che luccica: gli insuccessi della Gamification e come evitarli
  • 15.30 - 15.45 Pausa
  • 15.45 - 16.30 Gli strumenti a disposizione del designer
  • 16.30 - 18.00 Laboratorio: concept di sistema “gamificato”

Destinatari: Responsabili marketing, designer, formatori e referenti human resources.

Si richiede ai partecipanti di portare con sè un PC o un tablet.

Il workshop proposto si terrà presso la Sala Stampa del Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 Torino, e rientra nell'ambito del ciclo "Business nell'era 4.0. Strumenti digitali per la crescita d'impresa" organizzato in collaborazione con l'Associazione Syx nel periodo novembre 2018-febbraio 2019. I seminari proposti riguarderanno temi utili ad affrontare le sfide produttive sul mercato globale:

Costo:

La partecipazione al seminario è rivolta a responsabili marketing, designer, formatori e referenti human resources di piccole e medie imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino ed è gratuita previa iscrizione online e fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi occorre essere già registrati al sito dalla pagina www.to.camcom.it/user/register. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento effettuando il Login

In caso di registrazione e di successiva  impossibilità a partecipare, vi preghiamo di comunicarlo via mail alla segreteria organizzativa pid.torino@to.camcom.it

PDF icon Locandina_Business_era_4.0.pdf419.54 KB

SEZIONE EVENTO