Futurae - Programma imprese migranti

Sei un cittadino extra UE e vuoi avviare una tua attività imprenditoriale? Possiamo aiutarti a trasformare la tua idea in una vera e propria impresa!

 

Servizi gratuiti di informazione, formazione, accompagnamento al business plan, assistenza alla costituzione dell’impresa e mentoring per immigrati (extra UE) che intendono avviare una nuova impresa in Italia. 
Possono partecipare al progetto persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale. I partecipanti selezionati riceveranno gratuitamente servizi qualificati di orientamento, formazione, assistenza e mentoring per acquisire le competenze tecniche necessarie per avviare con successo la propria attività.

Sei un cittadino extra UE e vuoi avviare una tua attività imprenditoriale? Puoi candidarti per usufruire dei servizi gratuiti! Contattaci! 

Sei un ente o un’associazione interessata al tema dell’integrazione economica dei migranti? 
I soggetti pubblici, le associazioni datoriali e di categoria, sindacati, enti di formazione, rappresentanti della diaspora e del terzo settore possono richiedere un incontro con i funzionari del settore Nuove imprese per approfondire le fasi del progetto e concordare eventuali forme di collaborazione utili alla diffusione di questa opportunità a potenziali beneficiari diretti.

I servizi disponibili:

  • Incontro di orientamento: della durata di 4 ore. Riceverai informazioni sui passi necessari per avviare un’impresa e approfondirai il significato di essere imprenditore attraverso una riflessione guidata sulle proprie motivazioni e competenze rispetto al progetto imprenditoriale. Partecipa al seminario di orientamento del 10 Luglio
  • Formazione: corso di 56 ore, per sviluppare l’idea imprenditoriale e redigere il progetto imprenditoriale. Formatori esperti ti aiuteranno, in aula e attraverso un laboratorio, a sviluppare il tuo business plan e ti forniranno gli strumenti necessari per effettuare indagini di mercato, creare un piano di marketing, promuovere la tua attività ed elaborare un piano economico-finanziario.
  • Assistenza personalizzata al Business Plan:  incontri individuali di 24 ore. Esperti ti supporteranno per valutare la sostenibilità del tuo progetto e la fattibilità economico-finanziaria.
  • Assistenza alla costituzione della neo impresa: incontri individuali di 6 ore. Nella fase di avvio della tua attività, esperti ti accompagneranno nella fase di costituzione dell’impresa (procedure burocratiche, iter per costituire l’impresa, tempistiche di apertura, ecc).
  • Mentoring nella fase di avvio di impresa: per i primi 6 mesi dalla costituzione dell’impresa. Potrai essere affiancato da esperti (mentors) nella gestione del piano aziendale, nella penetrazione di mercato, nella gestione economico - finanziaria e nella presentazione di domande per accedere ad eventuali richieste di finanziamento.

Vuoi candidarti per usufruire dei servizi gratuiti? Contattaci! 

Progetto finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promosso da Unioncamere e realizzato dalla Camera di commercio di Torino

Galleria fotografica

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 02/07/2020 - 14:55

A chi rivolgersi