Formazione in materia di sicurezza alimentare

Archivio della documentazione e di alcuni webinar relativi agli incontri formativi in tema di sicurezza alimentare

Di seguito sono elencati i più recenti incontri informativi organizzati in collaborazione con il Laboratorio Chimico.
 

Etichettatura alimentare. Origine del prodotto e ingrediente primario

(Webinar - 10/07/2020) - Finalità: fare il punto sulle novità relative all'etichettatura alimentare (a partire dal 1° aprile 2020 è in applicazione il Regolamento UE n. 775/2018) e fornire gli elementi fondamentali per interpretare la normativa, a partire dalla definizione di “ingrediente primario” sino all'analisi dei dubbi applicativi.

pagina evento


 

I centri estivi nella fase 2 dell’emergenza Covid-19: nuova disciplina, programmazione e gestione

(Webinar - 26/06/2020) - La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario che affronta il tema della gestione in sicurezza delle attività ricreative per bambini di età superiore ai 3 anni e per adolescenti nei centri estivi. Sono illustrate le misure preventive da adottare, con l’obiettivo di chiarire le regole stabilite dai diversi provvedimenti che disciplinano dette attività ricreative a livello nazionale e regionale e consentire di progettare le attività con equilibrio e senso di responsabilità. Il seminario è rivolto sia alle Associazioni che gestiscono i centri estivi sia ai Comuni, che sono responsabili di monitorare il corretto svolgimento di tali attività organizzate nel proprio territorio.

pagina evento 


 

La stesura del capitolato d’appalto per la ristorazione scolastica

(Webinar - 23/06/2020) - Organizzato dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, in tema di capitolato d’appalto per la ristorazione scolastica. Verrà presentata la norma UNI 11407:2020 “Servizi di ristorazione collettiva- Requisiti minimi per la progettazione di capitolato di appalto e disciplinare”, una disposizione di recente approvazione nell’ambito della normativa volontaria, che può essere di supporto per la redazione del capitolato. Saranno inoltre illustrati i nuovi Criteri ambientali minimi (CAM) per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari, introdotti con D.M. del 10/03/2020 e in vigore dal 4 agosto 2020. Scopo dei CAM, che costituiscono requisiti ambientali obbligatori per la pubblica amministrazione ai sensi del Codice degli appalti, è quello di favorire i prodotti o i servizi migliori dal punto di vista dell’impatto ambientale. Il seminario è rivolto alle Amministrazioni pubbliche che gestiscono appalti di ristorazione scolastica, alle aziende di produzione pasti e a tutte le aziende che offrono prodotti e servizi per la ristorazione collettiva (trasporto, prodotti per la pulizia, imballaggi, ecc).

pagina evento


 

Una buona mensa è una mensa buona. Pasti sani e sicuri. Come renderli anche più saporiti? - Torino, 06/11/2019

La somministrazione degli alimenti nei pubblici esercizi. Criticità e spunti di miglioramento - Torino, 16/04/2019

Etichettatura dei prodotti alimentari - Torino, 13/12/2018

Insieme contro lo spreco. Buone pratiche e nuove sfide nel recupero delle eccedenze - Torino, 14/11/2018

La gestione della Ristorazione Pubblica. Dalla Sicurezza alimentare alla food defense - Torino, 29/06/2018

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 24/07/2020 - 18:29