Flor Autunno 2018 (13-14/10/2018)

Da via Carlo Alberto a via Roma, fino a via Principe Amedeo passando per il nostro Palazzo Birago, esposizioni floreali, installazioni, momenti di incontro e dibattito, laboratori e videoproiezioni

Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Palazzo Birago torna Flor, la manifestazione a ingresso gratuito che per 2 giorni animerà in centro città, da via Carlo Alberto a via Roma, fino a via Principe Amedeo, con 180 espositori, provenienti da tutta Italia.

Per la prima volta Flor organizza anche una programmazione culturale dedicata esclusivamente a “Les Jardin du Plaisir”, tra piante afrodisiache, essenze, profumi, giardini incantati e percorsi emozionali.  Cuore di questo evento è Palazzo Birago, con esposizioni floreali, installazioni, momenti di incontro e dibattito, laboratori e videoproiezioni che coinvolgono il cortile e il piano nobile del Palazzo.

Sabato 13 ottobre

Nel cortile dalle 10 alle 12 laboratori di pittura psichedelica per bambini, a cura dell’Associazione Lineacurva. Alle 11 a spasso per “Il giardino dei piaceri”, a cura del vivaio Fratelli Gramaglia. Alle 12 dimostrazione pratica di tecniche di giardinaggio, a cura dell’Associazione Culturale Sguardo nel Verde. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 “Flor alle Corti”, visite guidate che partiranno da Palazzo Birago e si snoderanno tra le principali corti dei palazzi nobiliari del centro storico (prenotazione obbligatoria: info@mostramitorino.it; 3397549422/3355925925). Alle 15.30 workshop in compagnia della blogger Dana Frigerio “Lo scrigno dell’amore”. Alle 16.30 laboratorio “Amuleti dell’amore” e dalle 16 alle 18 laboratori “Arte piccante”.

Nei saloni del piano nobile serie di incontri a partire dalle ore 11:  “La stanza dei profumi”, “Piante afrodisiache, folklore o scienza?” e “Sensual experience”.

Domenica 14 ottobre

Nel cortile dalle 10 alle 12 laboratori “Arte piccante”, a cura dell’Associazione Lineacurva. Alle 11.30 incontro “Plantes à coeur, jardin d’amour”. Alle 15 un viaggio insolito alla scoperta di stupefacenti frutti, semi e foglie “Le piante della passione dove meno te le aspetti”. Alle 16.15 incontro a cura del Gruppo Micologico Torinese “Funghi: allucinogeni e…anche afrodisiaci”. Dalle 16 alle 18 laboratorio di pittura psichedelica per bambini.

Nei saloni del piano nobile alle 10 “AphroPhite – Piante dell’amore”, viaggio etno-botanico tra mito e pratica quotidiana, tra realtà e credenze. Alle 14.30 viaggio sensoriale “Le orchidee non sono più un peccato”. A partire dalle 12.30 “Sensual experience”.

 

Per tutta la durata di Flor, nel cortile di Palazzo Birago “Il giardino dei piaceri”, mostra di piante afrodisiache provenienti da tutto il globo e “Infopiante” a cura dell’Associazione Culturale Sguardo nel Verde. Nei saloni del piano nobile incontri e installazioni cinematografiche.

La programmazione culturale di FLOR prosegue anche fuori da Palazzo Birago. Per il programma completo della manifestazione www.orticolapiemonte.it

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 05/10/2018 - 14:26

A chi rivolgersi