Ferragosto e alberghi: la settimana tiene grazie agli eventi

Comunicato stampa del 23/08/2018

Risultati positivi nonostante le previsioni: occupazione media camere + 8,2%, ricavi medi per camera +5,5%.

Torino 23 agosto 2018 *** Sport e cultura permettono alla settimana torinese di ferragosto di chiudere meglio dello scorso anno. Lo confermano i dati ufficiali dell’Osservatorio alberghiero, strumento di analisi del settore, proposto dalla Camera di commercio di Torino e da Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con le associazioni di categoria del settore.

I dati

Il periodo considerato va da domenica 12 agosto a sabato 18 agosto 2018, rapportato agli stessi giorni della settimana dell’anno scorso, che prevedeva un ponte il lunedì.

L’occupazione media delle camere è risultata pari al 45,3%, in crescita dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2017. È inoltre anche superiore al risultato ottenuto dal consueto previsionale che Turismo Torino e Provincia richiede ad un campione di hotel in occasione dei momenti di alta stagione. In questo caso infatti le risposte attestavano l’occupazione al 39%.

In particolare i risultati positivi si verificano nelle giornate del 12, 13 e 14 agosto con un’occupazione delle camere che cresce rispettivamente dell’11,2%, del 22,6% e del 34,2% rispetto agli stessi giorni dello scorso anno; tariffe in crescita del 3,2% e del 5,4% il 13 e 14 agosto.
Le tre giornate presentano appuntamenti sportivi e culturali: domenica 12 agosto si è tenuta la partita della Juve a Villar Perosa con l’esordio in campo di Cristiano Ronaldo, il 13 e 14 agosto il «Festival Internazionale delle Arti e della Musica» al Conservatorio di Torino ha visto protagonisti centinaia di giovani musicisti cinesi e i loro accompagnatori.
Meno fortunato il giorno di Ferragosto (-6,2% l’occupazione rispetto all’anno precedente) che quest’anno il calendario vede a metà settimana, mentre lo scorso anno cadeva di martedì.
Le camere sono state vendute mediamente a 64,63 euro, tariffa più bassa rispetto allo scorso anno (-2,4%), ma i ricavi medi per camera crescono comunque del 5,5%.

L'Osservatorio alberghiero

L’Osservatorio alberghiero è uno strumento di analisi puntuale e oggettivo, offerto dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e alle associazioni di categoria del settore. L’Osservatorio raccoglie giornalmente i dati di vendita e pricing di diverse strutture alberghiere aggregandoli tempestivamente in report complessivi e confrontandoli con gli stessi dati degli anni precedenti. Ad oggi l’Osservatorio, avviato nel 2010, raccoglie le informazioni di numerose strutture torinesi, per un totale di 3.601 camere, che rappresentano circa il 53% della capacità del comparto alberghiero disponibile in città (6.817).

Scarica il comunicato stampa (file PDF, 85KB)

Scarica la tabella con i dati (file Excel, 160KB)

Scarica la tabella con i dati (file PDF, 383KB)

UTILITÀ

Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 27/08/2018 - 16:22