Fatturazione elettronica e nuovi servizi gratuiti per le imprese


Introdotta con la legge finanziaria 2008, la fatturazione elettronica, a partire dal 6 giugno 2014, è diventata obbligatoria nei confronti delle pubbliche amministrazioni centrali italiane. Essa consiste in un documento elettronico prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile.

Questo strumento a breve si potrà utilizzare anche con la Pubbliche Amministrazioni europee e, soprattutto, a partire dal prossimo aprile 2018 si potrà usare anche fra privati.

Le Camere di commercio italiane offrono un servizio gratuito attraverso cui imprese e professionisti possono compilare online, inviare e conservare digitalmente le fatture. Questo servizio fino a ieri aveva il limite delle 24 fatture elettroniche gratuite nel corso dell'anno, ma da oggi tale limite è stato eliminato.

Tutti questi temi, oltre agli altri servizi digitali camerali, quali Cassetto Digitale dell'Imprenditore e SUAP, verranno approfonditi in un workshop proposto il giorno 18 aprile prossimo e rivolto a imprese e professionisti.

Programma

Saluto di apertura dei lavori.
Guido Cerrato, Camera di commercio di Torino

Introduzione al tema della fatturazione elettronica e sua obbligatorietà.
Salvatore Regalbuto, Commercialista in Torino

Fatturazione elettronica, obblighi ed opportunità per le imprese.
Alessandro Alfano, Agenzia per l’Italia Digitale

La fattura elettronica nell’Unione Europea e il progetto “eIGOR”*.
Fabio Massimi, Agenzia per l’Italia Digitale

Il servizio gratuito di fatturazione predisposto dalle Camere di commercio.
Maurizio Doni, InfoCamere

Il cassetto digitale dell’imprenditore e SUAP
Giuseppe Galliano, Camera di commercio di Torino

Presso il tavolo di accreditamento del seminario sarà disponibile uno stand dove sarà possibile provare le funzionalità del “Cassetto digitale dell’imprenditore”. Gli imprenditori che presenzieranno all'evento e che avranno con se la propria Carta Nazionale dei servizi (Token o Smart Card Firma Digitale o tessera sanitaria con PIN attivo) o il proprio SPID, potranno accedere online e sperimentare il nuovo servizio https://impresa.italia.it "Cassetto digitale dell'imprenditore" che consente di accedere a tutti i dati e documenti ufficiali della propria impresa.

L’incontro è inserito nel programma formativo per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino al fine del riconoscimento dei crediti formativi.

Fatt_elett_Logo_UE.pngFatt_elett_Logo_CEF.png

 

Costo

Partecipazione gratuita, previa registrazione on-line entro il 16/04/2018, alla pagina www.to.camcom.it/fatturazioneelettronica

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il link www.to.camcom.it/user/register

La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento.

Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

05/04/2018 - 16:18

Aggiornato il: 05/04/2018 - 16:18