Trasparenza

02. Quali informazioni posso trovare nella sezione del sito “Amministrazione trasparente”?

La sezione raccoglie tutte le informazioni su: organizzazione dell’ente, principali leggi e contratti collettivi in uso, amministratori, personale, attività svolta e risultati conseguiti, servizi resi ed enti controllati.

Tutti questi dati sono raccolti e organizzati come previsto dal decreto 33 del marzo 2013.

Approfondimento

03. Cosa sono il Piano Performance, la Relazione Performance e il Piano Trasparenza?

Si tratta di tre documenti richiesti dalla legge, tutti reperibili sul sito e aggiornati annualmente.

Il Piano Performance illustra gli indirizzi strategici della Camera di commercio e gli obiettivi che, ogni anno, l’ente e i dirigenti sono tenuti a raggiungere. I risultati sono poi illustrati nella Relazione sulla Performance.

Il Piano della trasparenza, invece, presenta le attività da realizzarsi annualmente per favorire la conoscenza dell’ente e dei suoi meccanismi da parte di cittadini e portatori di interesse. Non solo: indica anche tempistiche, responsabili e risultati da raggiungere. Il piano parla anche di “integrità”, ovvero delle iniziative ideate per promuovere l’etica e la responsabilità dei pubblici dipendenti.

Approfondimento

04. Che differenza c’è fra “diritto di accesso” e “accesso civico”?

Il diritto di accesso, disciplinato dalla legge 241 del 1990, è lo strumento che permette ai soggetti che dimostrano di avere un interesse giuridicamente rilevante di visionare e avere copia dei documenti amministrativi.

L’accesso civico è invece un nuovo strumento introdotto del decreto 33 del 2013: chiunque, senza limitazioni e gratuitamente, può chiedere alle pubbliche amministrazioni di pubblicare sul sito informazioni e dati. Ai sensi della legge, le amministrazioni saranno tenute a procedere.

Approfondimento

1. Perché la Trasparenza?

Dagli indirizzi degli uffici ai dati statistici sul personale, alle modalità di utilizzo delle risorse pubbliche: sempre più spesso le amministrazioni pubbliche mettono a disposizione dei cittadini e delle imprese nuovi strumenti per far conoscere, o approfondire, il loro funzionamento e le attività.

La Camera di commercio di Torino lavora da diversi anni in questa direzione. Non solo garantisce attraverso il sito le informazioni richieste dalla legge, ma sviluppa anche progetti innovativi, pensati e gestiti per favorire la trasparenza. Tra questi, la "Giornata a Porte Aperte": una vera e propria visita “dietro le scrivanie”, per scoprire gli spazi, i servizi e le persone che lavorano per imprese e consumatori.

Approfondimento