Export: una guida per partire

Il nuovo e-book del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che raccoglie strumenti e servizi pubblici a portata di PMI.

La nuova guida digitale per l'export

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST, ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire".

La guida, dal taglio pratico e dall'agevole consultazione, rappresenta un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali.

In essa sono raccolte le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, gli strumenti e le iniziative alle quali possono accedere le imprese italiane in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario per operare con l'estero.

La guida, continuamente aggiornata, è scaricabile dal sito del Ministero (PDF - 26MB).

Il documento è il prodotto del "Patto  per  l’Export", un percorso di ascolto coordinato dalla Farnesina per raccogliere le istanze che le Associazioni di categoria hanno espresso con l'obiettivo di inaugurare una strategia innovativa e condivisa di sostegno pubblico all’internazionalizzazione delle imprese, basata su sei pilastri:

  1. Comunicazione
  2. Promozione integrata
  3. Formazione e informazione
  4. Sistema fieristico
  5. Commercio digitale
  6. Finanza agevolata

Approfondimenti

Visita la pagina dedicata alla presentazione del "Patto per l'export".

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 10/07/2020 - 11:45

A chi rivolgersi

Sviluppo competitività e internazionalizzazione

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano Il Settore riceve solo su appuntamento con l'eccezione dell'ufficio Documenti Estero che riceve il pubblico in orario di sportello.

Documenti per l'estero: 011 571 6375 / 6373 / 6378
Gare di appalto internazionali: 011 571 6366
Progetto Assist In: 011 571 6362
Sportello Worldpass: 011 571 6363