Export Library

header export library

Una Biblioteca Digitale per l’internazionalizzazione ad accesso gratuito per le imprese del territorio che operano con l'estero.

Descrizione del progetto

Export Library è una Biblioteca Digitale per l’internazionalizzazione ad accesso gratuito, a disposizione delle imprese e degli operatori socio-economici del territorio, quale supporto pratico nello svolgimento delle proprie attività di internazionalizzazione, nata dalla collaborazione scientifica con il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino.

I materiali in consultazione libera sono stati realizzati sotto forma di video tutorial (documenti powerpoint con commento vocale) e relazioni sulle principali tematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese, elaborati sulla base di un’analisi delle necessità e dei punti di forza e debolezza delle aziende del territorio piemontese interessate ad espandere o a consolidare la propria presenza all'estero, in particolare nei Paesi extra-UE.

Paesi target

Nell'ambito del progetto è stata identifica come area geografica prioritaria di interesse la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), ma altre aree del mondo si aggiungeranno nel corso del tempo.

Di seguito sono disponibili i video tutorial di approfondimento, raggruppati per Paese target, mentre ulteriori materiali (quali relazioni tematiche, ecc.) sono disponibili per il download a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Emirati Arabi Uniti

Turchia


Leggi il rapporto "La nuova Turchia di Erdogan"

Podcast: fare impresa in Turchia
Analisi dei settori della meccanica, meccatronica, medicale e farmaceutico come opportunità di investimento emergenti offerte dal mercato turco. Intervistati: Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino, Mustafa Erdönmez, Direttore del settore industriale presso l’ Ufficio Investimenti della Presidenza della Repubblica di Turchia Invest in Turkey.

 

Database delle risorse

A completamento delle attività di progetto, è stato costituito un "database delle risorse", contenente i riferimenti degli studenti coinvolti nell'iniziativa e disponibili allo svolgimento di tirocini professionalizzanti nella modalità di tirocinio extra-curriculare presso le aziende del territorio alla ricerca di risorse qualificate per lo sviluppo delle proprie attività di internazionalizzazione nelle aree target del progetto.

Note metodologiche

Gli approfondimenti sono stati elaborati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali dell’Università degli Studi di Torino, con il coordinamento e la supervisione dei funzionari del Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione della Camera di commercio di Torino e dei docenti del suddetto corso di laurea magistrale.

Allegati

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 19/07/2022 - 09:48

A chi rivolgersi