In questa pagina trovi le modalità di iscrizione all'elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d'impresa
Dal 15 novembre 2021 gli imprenditori commerciali e agricoli che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale ed economico-finanziario rispetto alle quali risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa, possono fare ricorso ad una nuova procedura volontaria e stragiudiziale per la soluzione della crisi: la composizione negoziata.
La procedura prevede la nomina di un esperto indipendente col compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio.
Gli esperti sono scelti da un apposito elenco formato presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Per la regione Piemonte è competente la Camera di commercio di Torino.
Posso iscriversi all'elenco degli esperti:
Tutti i richiedenti devono avere assolto agli specifici obblighi formativi di 55 ore previsti dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28/09/2021.
La domanda va presentata:
La domanda di iscrizione nell'elenco degli esperti deveessere presentata alla Camera di Commercio di Torino da coloro che:
Per presentare l’istanza di iscrizione all’elenco occorre:
Vai al modulo online Scarica il fac-simile di curriculum vitae Scarica l'informativa sulla Privacy Scarica la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell'art. 8 L. 241/90
Le domande non corredate dalla documentazione richiesta saranno respinte ma potranno essere ripresentate e la Camera di commercio procederà ad accertare inoltre la veridicità delle dichiarazioni rese dall’interessato, ai sensi della vigente normativa.
I soggetti iscritti nell'elenco vengono tempestivamente cancellati qualora intervenga una causa di ineleggibilità ai sensi dell'art. 2382 del codice civile.
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio all'indirizzo email composizione.negoziata@to.camcom.it, indicando il proprio numero di telefono, e sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.